Autodis Italia celebra il suo percorso di crescita al Top Suppliers Meeting 2024, puntando su innovazione e partnership strategiche. Con un obiettivo di oltre 340 milioni di fatturato consolidato, il Gruppo rafforza la rete distributiva e investe in formazione, tecnologia e sostenibilità.
Il 25 ottobre scorso si è svolto il consueto appuntamento annuale con i Top Suppliers presso il prestigioso Museo Alfa Romeo di Arese (Mi).
L’evento ha ripercorso l’evoluzione del Gruppo Autodis Italia dalle sue origini fino agli investimenti strategici attuali, che stanno trasformando il settore dell'aftermarket in Italia.
Il percorso di Autodis è una storia di crescita e innovazione, segnata da acquisizioni strategiche, dal continuo sviluppo delle piattaforme distributive e dalle sinergie sviluppate con i Fornitori Partner.
Nel 2024, Autodis Italia punta a superare i 340 milioni di euro di fatturato consolidato, con oltre 20 milioni di ricambi consegnati a oltre 4.000 ricambisti su tutto il territorio nazionale. L’attenzione dell’azienda, già riconosciuta per l’eccellenza nel segmento meccanico, si sta inoltre concentrando sulla carrozzeria, con progetti di ampliamento significativi previsti dal prossimo anno su tutti i tre poli, a partire da quello del sud-est.
Durante l’evento sono state presentate nuove soluzioni tecniche per le officine, accompagnate da investimenti in call center dedicati, formazione specializzata attraverso l’AutoLab e sistemi CRM avanzati per il monitoraggio e la fidelizzazione delle strutture, evidenziando così l’impegno del Gruppo nel miglioramento continuo della propria rete di autoriparatori.
Dal punto di vista del marketing, Autodis Italia si proietta nel triennio 2025-2027 aspirando a coinvolgere attivamente ogni livello della filiera distributiva. Tra le attività previste vi sono viaggi incentive, l’analisi strategica dei dati locali per campagne mirate, percorsi di formazione specifica e un rilevante investimento di comunicazione che mira a coinvolgere direttamente l’automobilista.
A partire dall’autunno 2024, per tutto il prossimo triennio, la trasmissione "Officine da Urlo" porterà sul grande schermo le storie dei meccanici, mettendo in luce la loro professionalità e imprenditorialità, consentendo così agli automobilisti di apprezzare l’elevata qualità e competenza che l'aftermarket indipendente è in grado di offrire.
In un contesto di mercato in rapida evoluzione, con la legge B.E.R. destinata a scadere nel 2028, l’indipendent aftermarket si trova ad affrontare nuove inedite sfide: vetture sempre più complesse e interconnesse con i costruttori, il canale autorizzato sempre più multimarca, nuove tecnologie e parco circolante in forte evoluzione.
Autodis Italia continuerà a investire per guidare il cambiamento e assicurare agli automobilisti italiani una mobilità sostenibile e accessibile.
L’evento si è concluso con la proiezione del trailer della trasmissione “Officine da Urlo”, emozionando la platea e consolidando il percorso intrapreso verso il futuro con "The Global Engagement", un viaggio che guiderà Autodis Italia e tutti i suoi clienti e fornitori nel triennio 2025-2027.
La carta di identità: la parola al Gruppo Autodis Italia e al Gruppo PHE
Il Gruppo Autodis Italia – Autodistibution Italia S.p.A.Il Gruppo Autodis Italia, nato nel 2017 dall’unione di OVAM, RICAUTO, TOP CAR, ampliatosi nel 2018 con l’ingresso di GGROUP, nel 2020 di 2G Padauto e nel 2021 di CIDA Autocomponents, si propone come operatore di riferimento della distribuzione ricambi auto indipendente su tutto il territorio nazionale.
Nel 2022 perfeziona l’acquisizione di Attrezzauto.com attraverso la controllata Ovam e Ad Marche attraverso la controllata Top Car.
Nel giugno 2022 acquisisce Imasaf Roma e prende il controllo di Autodistribution Italia S.p.A. ed infine ad agosto dello stesso anno acquisisce Sarat. Ad oggi Autodis Italia vanta 18 distributori affiliati, 25 siti distributivi dislocati tra nord, centro e sud Italia, oltre 670 collaboratori e centinaia di marchi trattati, realizzando un fatturato consolidato di oltre 310 milioni di euro. Il private label Xenergy, la divisione Xmaster, dedicata alla formazione tecnica e vendita di attrezzatura e servizi alle officine, e oltre 2.000 officine affiliate ai Networks gestiti ne completano l’offerta rendendolo un attore unico del panorama distributivo italiano.
Il Gruppo Parts Holding Europe
Parts Holding Europe (PHE), azienda leader in Francia per la distribuzione indipendente multicanale di componenti meccanici, carrozzeria, cristalli, vernici, pneumatici per auto e veicoli industriali, è anche presente in Belgio, Olanda, Spagna ed Italia.
Con la creazione della controllata Digital Auto Parts Holding, PHE è un attore di riferimento nella vendita online di ricambi auto in Francia, tramite la controllata OSCARO. Il Gruppo PHE, sostenuto dal nuovo azionista di riferimento D’Ieteren Group, realizza un fatturato annuo consolidato di oltre 2,8 miliardi di euro.
Leggi anche
TRADE NEWS | 21/11/2024Nasce Parts Holding Iberia: l’inizio di una nuova era per l’aftermarket spagnolo
TRADE NEWS | 11/07/2022PHE in Spagna: AD Parts Intergroup prende il 75% delle quote di Vilber e AD Levante