News | 04 November 2024 | Autore: David Giardino

Asso Ricambi indica la rotta

“True North”: questa la rotta del Consorzio Assoricambi; un punto di riferimento che orienta chi sta “navigando” verso il “profondo Nord”, la rotta da seguire.

 

Lo insegnano i grandi esploratori che prima di intraprendere un viaggio, anche verso l’ignoto, c’è sempre bisogno di avere un orientamento, perché il rischio di perdersi o di ritrovarsi al punto di partenza dopo una lunga navigazione è troppo alto.

Asso Ricambi propone, attraverso gli interventi dei relatori intervenuti al Meeting annuale degli Associati, dei capisaldi da tenere stretti come i punti cardinali della bussola, poiché per un’impresa questi sono elementi importanti come per un capitano lo è sapere dov’è il Nord.


Dalla fine all’inizio

L’intervento di Luca Barboni, imprenditore, docente e growth hacker, dal titolo “Non puoi migliorare ciò che non misuri - accelerare la crescita grazie ad Obiettivi e Risultati Chiari”, ha introdotto il metodo degli OKR (Objectives and Key Results).

Si tratta di un metodo utilizzato dalle multinazionali per coinvolgere e trasmettere ai propri dipendenti gli obiettivi aziendali. Un intervento caratterizzato da molti spunti di riflessione; non si può chiedere un risultato al proprio team senza costruire prima un percorso condiviso, partendo dall’inizio del progetto per arrivare solo alla fine al risultato.

Costruire assieme una strategia condividendola con le persone che fanno parte dell’azienda, non soltanto crea le condizioni indispensabili per realizzare l’obiettivo, ma responsabilizza ciascuno nel proprio compito affinché si avveri il risultato.


Attenzione alla cassa

“Cassa”: questa la parola chiave per il professor Paolo Saluto del Politecnico di Torino, che attraverso l’analisi di alcuni parametri specifici aziendali, come il tasso di rotazione del magazzino, il tempo di pagamento dei fornitori, il tempo di incasso, il fatturato per addetto, il ricarico medio, ha dato importanti indicatori di performance agli associati Asso Ricambi.

Queste indicazioni, anch’esse punti cardinali per orientare l’azienda, sono preziose indicazioni per mantenerla sana, profittevole e competitiva nell’arena del mercato.


IA utile e soprattutto gratis!

Con il contributo di Ignazio Romeo e del team di Asso Ricambi sono state trasferite alla platea indicazioni pratiche per un utilizzo della Intelligenza artificiale nella propria attività di ricambista.
L’intelligenza artificiale, se attivata con domande correttamente strutturate, può infatti essere di supporto in numerosi casi, come fornire pratici testi per promuovere ricambi presso le officine o predisporre la documentazione per la gestione e politica dei resi.

Solo pochi esempi, ma esaustivi, per iniziare a lavorare aumentando la produttività senza dover investire in nuove risorse. Siamo ovviamente solo agli inizi dello sviluppo di uno strumento che se ben governato renderà semplici e veloci attività oggi complesse.


Aderire al concordato?

A cura del dottor commercialista Cristian Paradiso il contributo dedicato all’approfondimento del Concordato Preventivo, a cui le aziende sono chiamate ad aderire dal fisco. Grazie a indicazioni chiare ed efficaci, una materia notoriamente complessa è stata semplificata per chiarire chi possa aderire e soprattutto a chi conviene aderire. Quale servizio migliore?


Per concludere

Il Meeting Associati 2024 del Consorzio Assoricambi si è dimostrato un evento di grande valore, offrendo ai partecipanti strumenti concreti per affrontare le sfide attuali di un mercato in costante evoluzione.
Grazie al contributo degli interventi degli ospiti, degli Asso Lab e delle opportunità di fare networking e confronti, gli associati hanno ricevuto spunti chiave per orientare il proprio percorso imprenditoriale.
In un contesto competitivo e in costante metamorfosi, Asso Ricambi ha saputo fornire una “bussola” solida per navigare verso la crescita e il consolidamento, tracciando una rotta precisa verso il “True North” della competitività e della sostenibilità aziendale.

 

Photogallery

Tags: Asso Ricambi

Leggi anche