News | 07 November 2024 | Autore: redazione

​Bosch: l’evoluzione della diagnosi per l’officina

Bosch rivoluziona la diagnostica automobilistica con ESI[tronic] Evolution, offrendo accesso diretto ai dati dei costruttori e calibrazioni ADAS semplificate. Novità anche per la diagnosi remota, garantendo supporto e competitività alle officine.


Una serie di novità presentate da Bosch ad Automechanika vertono sul mondo della diagnosi, grazie a un importante upgrade del software di diagnosi ESI[tronic] Evolution, al nuovo ADAS One Solution per la calibrazione e all’integrazione delle funzioni per la diagnosi da remoto.

Partiamo dal software ESI[tronic] Evolution che, oltre ad avere una nuova interfaccia utente che può essere personalizzata in base alle singole esigenze, per la prima volta combina le aree di diagnostica, le istruzioni Bosch per l’assistenza e la riparazione, oltre alla documentazione dei costruttori, su un'unica piattaforma software.
ESI[tronic] Evolution offre ora agli utenti accesso diretto alla documentazione originale dei costruttori (al momento Audi, VW, Fiat, BMW, con aggiornamento costante e inserimento di nuovi brand nei prossimi mesi), permettendo di visualizzare informazioni come schemi elettrici o istruzioni senza dover passare a software diversi.
 
Con SDA (Secure Diagnostic Access), Bosch ha inoltre implementato un accesso semplice, diretto e standardizzato ai dati veicolari crittografati nel suo software diagnostico. Di conseguenza, gli utenti di ESI[tronic] non hanno più bisogno di accedere a portali separati per i diversi processi dei vari produttori. SDA garantisce che le officine indipendenti possano accedere senza difficoltà ai dati necessari per il lavoro diagnostico e assicura loro di rimanere competitive anche in futuro.

Inoltre, le officine possono accedere al servizio di diagnostica remota RDS disponibile anche con ESI[tronic] Evolution. Per compiti tecnicamente complessi, infatti, Bosch mette a disposizione un servizio tecnico con esperti che forniscono supporto rapido ed efficace grazie all’accesso remoto diretto al veicolo in officina.
Un’altra tappa fondamentale nello sviluppo di ESI[tronic] è il supporto completo alla diagnostica e manutenzione dei veicoli Tesla, previsto a partire dal 2025.

Per una calibrazione degli ADAS efficiente e affidabile, Bosch ha sviluppato il nuovo software ADAS One Solution, che permette agli autoriparatori di configurare rapidamente (fino alla metà del tempo rispetto alle procedure manuali) il dispositivo di calibrazione, garantendo impostazioni precise per i vari sistemi ADAS del veicolo. Questo software guida l’operatore step by step (attraverso istruzioni e animazioni) nella configurazione dello strumento e può essere integrato sia nel dispositivo di diagnosi con ESI[tronic] o funzionare con PC o laptop. Il software permette la calibrazione di videocamere e sensori radar e lidar.

Segnaliamo infine che Bosch ha lanciato sul mercato i nuovi dispositivi CTA 120, cono angolare riflettente per la calibrazione di tutti i sensori radar anteriori e posteriori, e il simulatore Doppler per la calibrazione dei radar posteriori e laterali; entrambi integrabili al sistema di calibrazione Bosch DAS 3000.

Bosch - www.boschaftermarket.com/it/it

Photogallery

Tags: diagnosi bosch bosch automotive aftermarket autodiagnosi adas calibrazione adas

Leggi anche