Bosch Origify: la soluzione per tracciare e verificare l’autenticità dei prodotti in pochi secondi e che contribuisce a contrastare la contraffazione e ad aumentare la tracciabilità.
Verificare l’autenticità di un prodotto non è sempre facile, non solo per i consumatori finali, ma anche per i rivenditori o gli stessi produttori. Per questo, Bosch ha sviluppato Origify, una soluzione di autenticazione digitale in grado di tracciare e determinare l’originalità di un prodotto in pochi secondi, fornendo un prezioso supporto a produttori e retailer.
La soluzione Bosch può essere utilizzata per prodotti di diversi settori, dall’elettronica di consumo, ai prodotti farmaceutici, passando per i componenti per le auto, fino alle opere d’arte e ai beni di lusso come borse, occhiali e orologi. Esistono diversi metodi convenzionali per determinare l’autenticità di un prodotto, come il design della confezione o i loghi del brand. Numeri di serie, codici a barre, codici ottici e radio criptati consentono invece la serializzazione e la tracciabilità end-to-end. Tuttavia, le caratteristiche fisiche e visibili non sono una garanzia di autenticità, perché possono essere replicate o manipolate dai contraffattori.
A questo si aggiunge che spesso i marchi non sono visibili direttamente sul prodotto per mancanza di spazio o per evitare di compromettere design e prestazioni. Infine, alcuni metodi di autenticazione sono difficilmente utilizzabili perché, per esempio, non sono resistenti alle temperature. Dall’altra parte, le caratteristiche invisibili, che non possono essere individuate a occhio nudo, di solito garantiscono una maggiore sicurezza. Il loro rilevamento, però, può richiedere uno speciale dispositivo proprietario o lunghi test di laboratorio che non possono eseguiti in tempo reale. Tutto questo complica la possibilità di proteggere e autenticare i prodotti.
Origify è stato sviluppato proprio per fornire una soluzione invisibile, tracciabile, istantanea e altamente sicura. Il cuore di questa tecnologia è un sistema ottico che registra le caratteristiche distintive degli oggetti, anche durante il processo produttivo, le converte in una serie di dati non manipolabili e li memorizza nel cloud. La verifica viene effettuata tramite una semplice applicazione per smartphone (disponibile anche come White Label App o SDK), in grado di scansionare e riconoscere la superficie unica di un oggetto, proprio come un'impronta digitale.
L'utente viene guidato a inquadrare una parte predefinita del prodotto che viene confrontata con i dati memorizzati nel cloud, così da determinare se il prodotto è autentico, cioè registrato in origine dal produttore. Su larga scala, questo processo può essere condotto in tempo reale anche utilizzando un dispositivo fornito da Bosch. Una soluzione che può aiutare non solo a determinare l'autenticità di un prodotto, ma anche a individuare la distribuzione non autorizzata, i resi fraudolenti, rivelandosi un valido alleato contro la contraffazione e altre attività illegali.
Ne è un esempio il settore automotive, in cui è diventato fondamentale autenticare i ricambi per arginare la contraffazione nel segmento aftermarket. Se i sistemi elettrici sono protetti da software e sistemi cloud, i componenti come pneumatici, pastiglie dei freni, airbag, batterie e altri prodotti per la manutenzione ordinaria sono quelli più colpiti dai contraffattori. Origify può dunque contribuire a rendere il settore più sicuro e affidabile.
Con Origify, dunque, Bosch unisce le migliori caratteristiche di ciascun metodo di autenticazione con il proprio know-how e le proprie competenze tecnologiche, per offrire una soluzione completa, sicura e semplice da utilizzare, in linea con il motto “Tecnologia per la vita”.
Maggiori informazioni sul sito https://www.bosch-origify.com/