Con il lancio di nuovi liquidi refrigeranti per veicoli elettrici e tre nuovi fluidi antigelo, Champion Lubricants propone una nuova linea ecologica di prodotti per il raffreddamento.
Le nuove normative introdotte dall’Unione europea, infatti, vietano l’impiego di borato e acido 2-etilesanoico per motivi di sicurezza e ambientali. Champion ha perciò lanciato una nuova linea di fluidi che di fatto elimina la necessità di questi composti chimici, continuando ad assicurare le elevate prestazioni dei prodotti e aumentandone la durata, così da aumentare gli intervalli di sostituzione, a tutto vantaggio dell’ambiente.
I fluidi antigelo della nuova linea ECO LL, che vanno a sostituire i prodotti G12++ e G13 Champion, sono progettati per motori moderni ad alte prestazioni e garantiscono una durata effettiva di cinque anni (o 250.000 km).
Presentano eccellenti caratteristiche di dispersione, trasferimento del calore ed efficenza a basse temperature. Inoltre, sono stati formulati utilizzando glicoli monoetilenici con la più avanzata tecnologia di protezione dalla corrosione PSi-OAT.
I fluidi EVO LL sono adatti ai veicoli di molti costruttori europei, nordamericani e asiatici, compresa la specifica VW TL 774-L (G12 EVO) dell’ultima generazione di tecnologie di raffreddamento Volkswagen.
Inoltre, l’azienda ha sviluppato una linea di fluidi specifica per veicoli elettrici, vediamo in dettaglio i tre nuovi prodotti.
Il primo è un liquido refrigerante che ha lo scopo di raffreddare in maniera indiretta le celle della batteria e presenta una conduttività ridotta (< 100 µS/cm) che garantisce la sicurezza a livello elettrico. Protegge dalla corrosione grazie alla tecnologia agli acidi organici (OAT), con una formula priva di nitriti, ammine, fosfati, borati e silicati.
Il secondo prodotto della gamma specifica per EV è l’olio per motori elettrici, un fluido di trasmissione altamente efficiente realizzato per l’impiego con motori elettrici. Assicura una protezione eccezionale dei materiali e dall’usura, con una conduttività ridotta (< 100 µS/cm) che garantisce la sicurezza a livello elettrico. In termini tecnici, la protezione dalla corrosione Psi-OAT è composta da acidi organici (OAT) e inibitori minerali (fosfati e silicati).
L’altro refrigerante è progettato appositamente come liquido a bassa conducibilità elettrica per il raffreddamento diretto degli stack di celle a combustibile. Questo prodotto dalle alte prestazioni è compatibile con i componenti dei sistemi di raffreddamento delle celle a combustibile, mantiene una conducibilità elettrica ridotta e costante (< 5 µS/cm) che garantisce la sicurezza a livello elettrico e protegge dalla corrosione i materiali dei componenti del sistema di celle a combustibile.
La gamma completa a marchio Champion comprende ora nove refrigeranti e tre antigelo che coprono un’ampia varietà di autovetture, moto, veicoli commerciali e mezzi pesanti, incluse soluzioni avanzate per i veicoli elettrici.
Inoltre, è stato rinnovato anche il packaging di tutti i prodotti, che ora sono confezionati in flaconi trasparenti che facilitano l’identificazione del liquido. I formati disponibili della nuova gamma sono: 1, 5, 20, 60, 205 e 1.000 litri.
Champion Lubricants - https://it.championlubes.com/it-it