Dal primo impianto all’aftermarket: la Business Unit aftermarket italiana festeggia 20 anni di attività, celebrando una storia di crescita e successi.
Fondata nel 2004 come divisione post-vendita di DENSO Thermal Systems, la Business Unit dedicata al settore aftermarket ha saputo trasformare le sfide iniziali in una solida storia di successo, consolidandosi come punto di riferimento per il mercato del post-vendita.
Un’evoluzione strategica e mirata
Nata con l’obiettivo di espandere la propria presenza nel mercato aftermarket, beneficiando del prestigio e della solida attività di fornitore di primo impianto in Europa, e allo stesso tempo di fronteggiare una congiuntura economica complessa che coinvolgeva il principale costruttore italiano di veicoli, la nuova Business Unit ha dovuto ridefinire le proprie strategie per approcciare un mercato, quello aftermarket, profondamente diverso da quelle del primo equipaggiamento.Grazie a scelte coraggiose e investimenti strategici, DENSO ha rapidamente conquistato una posizione competitiva, affermandosi per l’affidabilità e il know-how tecnico derivati dalla sua esperienza come fornitore OE.
Il primo passo di questa strategia è stato la creazione di una squadra di professionisti interamente dedicati al nuovo business aftermarket.
Successivamente, l’azienda ha focalizzato l’attenzione sui prodotti da distribuire, selezionando in primis quelli che più richiedevano una forte specializzazione, realizzati negli stabilimenti di proprietà DENSO Thermal Systems, garantendo la qualità e l’affidabilità del prodotto originale.
Tale decisione ha consentito all’azienda di crescere rapidamente e dal 2013 la B.U. Aftermarket italiana ha iniziato a gestire tutto il portfolio di prodotti e servizi DENSO, rappresentando da allora un unico interlocutore per la clientela.
Attualmente, la sede italiana gestisce un portfolio consolidato di circa 20.000 codici, a copertura della maggior parte dei veicoli in circolazione, collaborando con prestigiose realtà distributive e accompagnando la propria offerta anche con servizi e programmi di formazione tecnica all'avanguardia.
Crescita internazionale e innovazione
A seguito della crescita, l’azienda ha aperto una filiale a Parigi e poi una a Madrid, organizzate dall’Italia, fino a che nel 2021, la divisione italiana è stata integrata con DENSO Europe Aftermarket, mantenendo la responsabilità del mercato del Sud Europa (Italia, Francia, Spagna e Portogallo) e guidando l’espansione in quell’area.Tra le tappe fondamentali dello sviluppo del mercato aftermaket ricordiamo anche l’acquisizione di aziende specializzate come l’italiana CTR e la portoghese Joao de Deus, entrambe note per l’eccellenza nei componenti per climatizzazione e termici motore.
Sostenibilità e visione futura
Con una strategia proiettata nel futuro, DENSO Aftermarket punta su due direzioni complementari: il supporto ai veicoli più datati, ancora cruciali nel mercato, e l’attenzione alle nuove tendenze della mobilità sostenibile.Grazie all’expertise nell’elettrificazione, iniziata già nel 1997, e alla forte vocazione all’innovazione tecnologica, l’azienda lavora per anticipare le esigenze di un settore in costante evoluzione, mantenendo una posizione altamente competitiva nei mercati in cui opera.
Tags: denso