Si è conclusa lo scorso 10 novembre ExpoMECÂNICA, la fiera portoghese dedicata al mondo aftermarket: un successo per espositori e visitatori.
Numeri che sono sempre stati in crescita in tutte le edizione e che consacrano questa manifestazione come un evento irrinunciabile per chi vuole entrare nel business aftermarket del mercato portoghese.
L’edizione di quest’anno è stata la più internazionale di sempre, con 88 espositori stranieri provenienti da 13 paesi, che hanno rappresentato il 33% delle presenze in fiera.
Questo traguardo è stato sottolineato con la pubblicazione della “Storia del Post-Vendita Automobilistico in Portogallo”, un’evocazione delle principali tappe che, decennio dopo decennio, hanno permesso al mercato della riparazione e manutenzione di raggiungere gli attuali livelli di eccellenza.
Come dichiarano gli organizzatori: “La conservazione e celebrazione della memoria collettiva del settore ha accompagnato l’evento in vari momenti, ma è stato il presente, con la partecipazione di 18.825 professionisti di diversi segmenti (ricambi e sistemi; tecnologie dell’informazione e gestione; stazioni di servizio e lavaggio; riparazione e manutenzione; accessori e personalizzazione), a evidenziare il dinamismo del post-vendita automobilistico portoghese”.
José Manuel Costa, direttore generale di KiKai Eventos, l’ente organizzatore della manifestazione, ha poi sottolineato: “l’edizione 2024 è stata un’ulteriore tappa di consolidamento per ExpoMECÂNICA, che ha messo in evidenza l’importanza – commerciale e non solo – che numerosi operatori economici attribuiscono a questo evento.
Siamo lieti di constatare che sempre più aziende e marchi (alcuni dei quali ci accompagnano fin dalla prima edizione) investono in partecipazioni distintive e stand sempre più accattivanti, organizzando nei loro spazi iniziative diversificate per catturare l’attenzione dei professionisti in visita al salone. Un contatto che genera molte opportunità di business nei mesi successivi, superando anche i confini nazionali, poiché sempre più aziende internazionali stanno puntando sul mercato portoghese del settore”.
Presenze internazionali
Come immaginabile, data la contiguità territoriale, la delegazione imprenditoriale spagnola è stata la più numerosa, rappresentando circa metà degli espositori stranieri.Ma la kermesse non è soltanto per il mercato locale e infatti, a rappresentare 1.500 brand, erano presenti anche delegazioni provenienti da Francia, Lussemburgo, Turchia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Cina, Israele, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Corea del Sud, distribuite su un’area espositiva di 27.000 metri quadrati.
Anche fra i visitatori erano presenti operatori provenienti da diverse parti del mondo, per un totale di 24 diverse nazioni. Ma il dato più interessante è che in un’indagine fra i visitatori, ben il 99,18 percento degli intervistati ha dichiarato di voler tornare per visitare la prossima edizione.
Il livello di soddisfazione del mercato è dunque molto alto, grazie alla capacità della kermesse di offrire una importante vetrina sui progressi tecnologici e l’innovazione che caratterizzano l’aftermarket automotive portoghese, vero fulcro dell’evento nei tre giorni della manifestazione, con decine di espositori che hanno approfittato dell’occasione per presentare le loro novità al mercato.
Forti di questo successo, dunque gli organizzatori danno appuntamento alla prossima edizione di ExpoMECÂNICA che si terrà presso EXPONOR – la fiera internazionale di OPorto, dal 29 al 31 maggio 2026.
Tags: expomecanica