Amerigo Group: nuova fase di crescita grazie a una riorganizzazione strategica del capitale.
Amerigo Group, gruppo francese che dal 2018 si occupa della commercializzazione di ricambi a livello internazionale, ha annunciato una riorganizzazione del capitale volta a inaugurare un nuovo ciclo di crescita.
Con l’uscita di Trocadero Capital Partners e AfricInvest Europe, nuovi investitori di prestigio, tra cui Société Générale Capital Partenaires, BNP Paribas Développement e SOCADIF Capital Investissement, insieme al reinvestimento di Bpifrance, hanno rafforzato la posizione del management del gruppo.
Obiettivi ambiziosi e una presenza globale
Amerigo Group, con un team multiculturale che rappresenta 15 nazionalità diverse, opera oggi in 70 paesi, vantando un fatturato di 90 milioni di euro nel 2024. L’azienda mira a raggiungere 130 milioni di euro nei prossimi anni, puntando su quattro pilastri fondamentali: commercio internazionale, logistica, digitalizzazione e servizi integrati.Ricordiamo che il Gruppo Amerigo è una realtà che opera attraverso quattro offerte commerciali interconnesse dedicate al commercio internazionale di ricambi auto:
• Amerigo Global Parts, tra i leader francesi nell’esportazione di ricambi per veicoli e partner di produttori di spicco come Stellantis, Renault e Iveco.
• Amerigo Supply Chain, specializzato nella logistica per il commercio internazionale.
• E-Reliable, una piattaforma digitale che connette fornitori, distributori e riparatori, con un catalogo di milioni di articoli per ordini più rapidi e intelligenti.
• Amerigo International, che riunisce 35 fornitori e oltre 50 membri in 30 paesi.
Supporto strategico per una crescita sostenibile
L’operazione di riorganizzazione del capitale vede il sostegno di un pool bancario storico, guidato da LCL e composto da Société Générale e CIC, per il finanziamento della transazione. I nuovi investitori condividono oggi l’ambizione del gruppo di diversificare i mercati, incrementare la digitalizzazione e valutare opportunità di crescita esterna.“Negli ultimi anni abbiamo rafforzato i nostri traguardi, stretto nuove partnership e accelerato progetti chiave come Amerigo International ed E-Reliable,” ha dichiarato Sylvain Abergel, Presidente di Amerigo Group.
Con il mantenimento della governance attuale, Abergel e la CEO Alexandra Laurent guideranno il gruppo in questa nuova fase.
Espansione e impatto globale
Il gruppo intende consolidare la propria posizione di riferimento nei mercati africani e mediorientali, sostenuto da partner storici e nuovi azionisti, che vedono in Amerigo Group una realtà pronta a cogliere ogni opportunità.Con questa riorganizzazione, dunque, Amerigo Group si proietta verso un futuro di innovazione e leadership nel settore dei ricambi automobilistici globali.