OP: EXO Automotive accelera la crescita in Spagna siglando una partnership strategica con Pick&Pack Systems.
In Spagna, Pick&Pack Systems, un noto operatore logistico specializzato nel settore automototive, ed EXO Automotive hanno annunciato di aver siglato un accordo di partnership per potenziare ancor di più la diffusione sul territorio del marchio OP (Open Parts).
Grazie a questa vera e propria alleanza, dunque, l'obiettivo è quello di offrire un servizio logistico affidabile e capillare, garantendo un'ampia disponibilità di prodotti per soddisfare con efficienza le richieste del mercato spagnolo.
OP cresce in Spagna
Con alle spalle oltre 30 anni di esperienza, OP è sinonimo di qualità e affidabilità. La sua gamma di oltre 15.000 codici suddivisi in 44 linee di prodotto offre oggi una copertura di oltre il 90% del parco circolante europeo.Per rispondere alla necessità di ampliare la propria rete distributiva in Spagna, EXO Automotive ha scelto perciò Pick&Pack come partner logistico strategico.
Grazie a questa collaborazione, la gestione dell’inventario, la preparazione degli ordini, la spedizione e la logistica inversa sono ora affidate all’efficienza operativa di Pick&Pack. Ciò consente di ottimizzare la distribuzione del marchio OP, offrendo ai clienti spagnoli un servizio rapido e senza interruzioni.
Un polo logistico all’avanguardia
Il cuore operativo della partnership si trova nel magazzino di Villaverde, a Madrid, una struttura che è stata da poco ampliata per offrire una capacità logistica avanzata.Con una superficie di oltre 2.000 mq e un’altezza di oltre 11 metri, il deposito utilizza tecnologie innovative per massimizzare l’efficienza. La disposizione dei prodotti, ad esempio, segue criteri di volume, peso e rotazione, assicurando una preparazione ottimale degli ordini e l’uso razionale dello spazio.
Pick&Pack si distingue per la capacità di sviluppare soluzioni personalizzate, garantendo velocità e precisione nella gestione degli ordini. Il servizio di consegna “Priority”, infatti, permette di soddisfare le richieste più urgenti grazie a quattro slot orari giornalieri per il ritiro e consegne rapide in 4, 10, 12 o 24 ore.
L'integrazione del sistema di gestione del magazzino di Pick&Pack con l’ERP di EXO Automotive assicura inoltre un flusso di dati sincronizzato e automatizzato, eliminando errori e migliorando l’efficienza operativa.
Piattaforma B2B per un servizio completo
I ricambi OP possono essere ordinati anche attraverso la piattaforma B2B di EXO Automotive, accessibile sul sito www.openparts.itLa piattaforma consente di ricercare i ricambi utilizzando il codice OP, il codice originale OES o del competitor, oppure mediante la ricerca della marca e del modello del veicolo.
Il cliente visualizza in tempo reale la disponibilità dei prodotti nel magazzino OP di Madrid e accede a servizi aggiuntivi come la gestione dello storico ordini, i documenti di trasporto, le fatture, gli ordini in sospeso, le statistiche e i dati tecnici dei prodotti.