Furgoni full electric: innovazione, risparmio e sostenibilità per la mobilità del futuro.
Il settore dell’automotive è da qualche anno in un’epoca fatta di innovazioni: sono state sviluppate tante nuove tecnologie che hanno radicalmente cambiato la nostra mobilità ed un buon esempio sono i sistemi di assistenza alla guida, che usano software all’avanguardia e sensori molto precisi per offrire agli automobilisti un supporto reale contro ogni imprevisto.
Tra le principali novità c’è lo sviluppo dei motori Full Electric, che oggi si presentano con caratteristiche molto interessanti, tra cui spiccano l’elevata autonomia e le ottime prestazioni. Ormai questa tecnologia non è applicata solo sulle automobili, ma anche sui veicoli commerciali, con tanti professionisti e aziende che hanno già scelto di acquistare un moderno furgone elettrico, attirati dalle caratteristiche di questa categoria.
Conviene davvero comprare uno di questi modelli? La risposta ve la diamo in questo articolo.
Convenienza sì o no?
Vi spieghiamo subito perché i furgoni con motori Full Electric convengono.In primis c’è la questione dell’alimentazione, poiché non usano benzina, diesel o altri carburanti, ma sono alimentati unicamente dall’elettricità. Il primo effetto è la fine della dipendenza dai combustibili fossili, e soprattutto dalle variazioni del loro prezzo. Ogni professionista sa come ogni aumento nel costo della benzina o del diesel abbia un effetto negativo sui propri guadagni, visto che rende più costoso ogni spostamento.
La seconda conseguenza è un effettivo risparmio su percorsi di qualsiasi lunghezza, grazie ai motori elettrici più efficienti, con un minore spreco di energia.
Per tutti questi motivi possiamo dire che effettivamente mettersi alla guida di un furgone elettrico può essere una scelta molto conveniente dal punto di vista economico.
Autonomia, tempi di ricarica e colonnine
L’autonomia è uno dei principali pregi degli attuali furgoni elettrici. La tecnologia Full Electric ha fatto grandi passi in avanti in tal senso, e ciò non dipende solo dalla maggiore efficienza dei motori, ma anche dalla capacità delle batterie. Le moderne batterie riescono ad accumulare tanta energia elettrica al loro interno, e inoltre sono particolarmente longeve.I tempi per ottenere una ricarica possono variare a seconda del modello e della capacità della batteria. La ricarica attraverso la rete domestica potrebbe essere abbastanza lenta, per questo molti preferiscono installare nella propria rimessa degli appositi accessori, così da avere una ricarica più rapida.
Per quanto riguarda invece le colonnine stradali il loro numero è in costante aumento e si possono trovare in molte località italiane. Grazie a esse si può ottenere una buona percentuale di carica in pochi minuti; per avere una panoramica delle postazioni disponibili nei dintorni ci sono delle applicazioni per lo smartphone e per il tablet.
Niente più emissioni
Fino a questo momento abbiamo affrontato aspetti che potremmo definire “pratici”, relativi sia ai costi che all’autonomia. Non va sottovalutato un fattore altrettanto importante: l’impatto ecologico.I furgoni Full Electric garantiscono una guida a zero emissioni, fondamentale per chi vuole rendere la propria attività più “green”: come abbiamo già detto sono modelli che usano solo l’elettricità.
Il rispetto dell’ambiente è un tema oggi caro a molte persone e l’arrivo di efficienti e versatili veicoli commerciali elettrici può fare la differenza in tal senso.