Un filtro innovativo che protegge i motori diesel moderni, semplifica la manutenzione e garantisce prestazioni eccellenti anche con carburanti di nuova generazione.
Con l’evoluzione delle tecnologie nei motori diesel moderni, l’importanza di carburanti puliti e privi di impurità è diventata cruciale.
MANN+HUMMEL, esperto mondiale di filtrazione, ha risposto a questa esigenza con il nuovo filtro carburante KIT PU 10 023/1 z, progettato per garantire prestazioni eccellenti. Disponibile sul mercato indipendente dei ricambi come parte della gamma MANN-FILTER, questo prodotto rappresenta un passo avanti nella protezione dei sistemi di iniezione diesel.
Smontaggio semplice e manutenzione rapida
Grazie all’innovativa impugnatura brevettata, inclusa in ogni filtro, la sostituzione del KIT PU 10 023/1 z è diventata un’operazione semplice e veloce. “Efficienza, rapidità e pulizia: ecco come si può riassumere la gestione notevolmente migliorata del KIT PU 10 023/1 z,” spiega Frank Bartel, Product Manager Filtri Carburante di MANN+HUMMEL.Il design del filtro e del coperchio dell’alloggiamento non solo facilita poi il lavoro degli operatori, ma elimina anche la necessità di utilizzare strumenti pesanti, rendendo l’intervento più pratico e meno dispendioso in termini di tempo.
Efficienza straordinaria nella separazione di impurità e acqua
L'innovativo filtro ha un'efficienza di separazione estremamente elevata, superiore al 96% con una dimensione delle particelle di quattro micrometri. Ciò significa che 9.600 particelle su 10.000 vengono trattenute. Per fare un esempio, queste particelle sono fino a 25 volte più piccole di un capello umano.Non sono solo le impurità che possono avere un effetto negativo sui componenti del sistema di iniezione, ma anche le gocce d'acqua. Questo vale in particolare per i moderni sistemi common rail, che richiedono un'elevata qualità del carburante. Il MANN-FILTER PU 10 023/1 z KIT filtra oltre il 95% dell'acqua contenuta nel carburante e opera in tre fasi.
Nella prima fase, il mezzo filtrante rimuove in modo affidabile le impurità solide dal gasolio. Il secondo stadio di filtrazione funge da filtro coalescente che assorbe le gocce d'acqua più fini dall'emulsione carburante/acqua e le combina in gocce molto più grandi. Nella terza fase di filtrazione, un tessuto idrorepellente assicura che le gocce ingrandite non entrino nel sistema di iniezione. MANN+HUMMEL ha sviluppato questo tessuto schermante in modo che sia elastico e in grado di resistere ai requisiti meccanici di pressione e temperatura sia durante il funzionamento che a riposo.
Bartel spiega: “Grazie al suo design flessibile, è in grado di assorbire efficacemente le forze che si presentano e quindi si è dimostrato particolarmente robusto, anche in situazioni come il congelamento del carburante”.
Compatibilità con i carburanti del futuro
Oltre alla resistenza ai diesel tradizionali e al biodiesel, il KIT PU 10 023/1 z è compatibile con i carburanti sintetici di nuova generazione, come gli oli vegetali idrogenati (HVO), grazie ai materiali di tenuta appositamente sviluppati. Questi garantiscono una sigillatura duratura e un’efficienza ottimale, soddisfacendo le normative e gli standard più severi del settore automobilistico.Produzione e brevetti
MANN+HUMMEL ha già avviato la produzione in serie di questo filtro carburante altamente efficiente per un rinomato produttore di veicoli. Il filtro è disponibile sul mercato indipendente dell'aftermarket automobilistico in qualità di primo impianto come KIT PU 10 023/1 z per vari modelli di pick-up Ford Ranger e completa la vasta gamma di prodotti MANN-FILTER.Il leader tecnologico ha ottenuto un brevetto per la maniglia di smontaggio dall'Ufficio Marchi e Brevetti tedesco e da altri Paesi. In tutto il mondo, più di 1.200 ricercatori e sviluppatori di MANN+HUMMEL lavorano a soluzioni pionieristiche con l'obiettivo di creare un reale valore aggiunto e soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti.
L’azienda, infine, precisa che per garantire che i veicoli funzionino in modo affidabile ed efficiente per lungo tempo, il filtro del carburante deve essere sostituito regolarmente agli intervalli raccomandati dal produttore del veicolo.
Con questo nuovo prodotto, dunque, MANN+HUMMEL dimostra ancora una volta il proprio impegno verso l’innovazione, offrendo soluzioni che migliorano l’efficienza e la sostenibilità dei veicoli moderni.