
Un traguardo strategico per TEXA: l’azienda e i tecnici del call center sono stati certificati allo schema SERMI da Kiwa Italia, che fa parte del Gruppo Kiwa.
TEXA ha ottenuto la certificazione SERMI (Security Related Vehicle Repair and Maintenance Information), consolidando così la sua posizione sul mercato. Il riconoscimento è stato rilasciato da Kiwa Italia, CAB accreditato a livello nazionale per la certificazione ispettiva SERMI, e rappresenta un passo cruciale per l’accesso alle informazioni di sicurezza dei veicoli.
L’accreditamento SERMI, basato sullo schema europeo “Scheme for accreditation, approval and authorisation to Access Security-related Repair and Maintenance Information (RMI) February 2023”, garantisce che solo gli operatori certificati possano accedere ai portali tecnici delle case costruttrici in modo anonimo e standardizzato.
Questo permette di gestire informazioni diagnostiche e funzioni legate alla sicurezza del veicolo, come i sistemi antifurto e la codifica delle chiavi. L’ottenimento della certificazione conferma, dunque, l’impegno di TEXA nel fornire soluzioni all’avanguardia per i professionisti del settore automotive.
Parallelamente alla certificazione aziendale, anche i tecnici del Call Center TEXA hanno ottenuto l’autorizzazione SERMI di RSSe (Remote Service Supplier Employee), che consente loro di accedere ai portali delle case produttrici per gestire diagnosi e operazioni legate alla sicurezza. Ciò significa che TEXA potrà offrire un supporto tecnico autorizzato a tutti i clienti, per attività di manutenzione e riparazione in ambito centraline elettroniche e codifica delle chiavi.
Mattia Tonetto, Cyber Security Manager di TEXA, ha sottolineato l’importanza strategica della certificazione: “Il SERMI introduce un sistema di autenticazione obbligatoria per i meccanici e gli operatori dell’aftermarket automotive, assicurando trasparenza e tracciabilità. TEXA ha fin da subito riconosciuto l’importanza strategica di questa certificazione e aveva avviato già da tempo il dialogo con Kiwa Italia. Con questa iniziativa, la nostra azienda consolida la sua posizione preminente nel settore della diagnostica e della manutenzione, ponendosi ancora una volta al fianco dei riparatori indipendenti".