
Il marchio Champion presenta al mercato il suo lubrificante per i veicoli del brand Stellantis: vediamo le caratteristiche di questo prodotto.
Attualmente, circa il 48% del parco circolante in Italia è costituito da marchi appartenenti a Stellantis.
A seguito della fusione, Stellantis sta consolidando alcune delle specifiche di olio motore esistenti di Fiat e PSA in nuovi standard. La prima specifica introdotta sul mercato è con viscosità 5W-30.
Diamo un'occhiata al portafoglio Champion per i veicoli Stellantis.
Il nuovissimo CHAMPION OEM SPECIFIC 5W-30 MS-SFE
Un olio motore per auto ACEA C3 a basso SAPS, focalizzato sulla più recente specifica Stellantis FPW9.55535/03 e sulle specifiche PSA B71 2290 e B71 2297 (per climi caldi), uno standard esigente che richiede test di durabilità estesi.Sviluppato per una vasta gamma di auto, SUV e furgoni leggeri, è progettato per auto moderne ad alta efficienza con motori a benzina, diesel e ibridi di Stellantis (PSA, Opel, Vauxhall), MB e GM, oltre che per veicoli asiatici che richiedono una specifica SAE 5W-30.
Questo avanzato olio motore sintetico ad alta tecnologia offre un potere di pulizia eccezionale, protezione contro l'usura e prestazioni complessive superiori in motori diesel e benzina che operano in climi temperati o caldi. Mantiene l'efficienza dei sistemi di emissione e ne prolunga la durata.
L’ultra-efficiente OEM SPECIFIC 0W-20 C5 P
Questo olio motore a bassa viscosità soddisfa la specifica Stellantis/PSA B71 2010, rendendolo perfetto per molti motori PSA di ultima generazione, tra cui EB2Axx e EB2Fxx. Ottimizzato per i motori PureTech Start-Stop, garantisce un'eccellente efficienza nei consumi, grazie alla sua classificazione ACEA C5, che permette un risparmio di carburante fino al 2%.Data l'importanza dei sistemi di trattamento dei gas di scarico, è stato progettato per garantire protezione a lungo termine e massima sinergia con i filtri antiparticolato per diesel e benzina (DPF/GPF). Inoltre, è compatibile con numerosi sistemi di propulsione ibrida.
Tabella comparativa dei due prodotti
CHAMPION OEM SPECIFIC 0W-20 C5 P |
CHAMPION OEM SPECIFIC 5W-30 MS-SFE |
|
Specifiche principali | Stellantis/PSA B71 2010 | Stellantis FPW9.55535/03 |
ACEA | ACEA C5 | ACEA C3 |
Motori principali |
|
|
Prestazioni SAPS Risparmio di carburante |
|
|
Come scegliere l’olio motore giusto?
La scelta dell’olio giusto dipende dal motore e dalle esigenze di guida. Ecco quale scegliere in base alle specifiche del veicolo:Champion OEM SPECIFIC 5W-30 MS-SFE soddisfa la specifica Stellantis FPW9.55535/03, rendendolo ideale per i motori DV5R, EB2DT e DW12RU montati su Peugeot, Citroën, Opel, Vauxhall e DS, oltre che per i veicoli asiatici che richiedono SAE 5W-30 ACEA C3 o API SN PLUS.
- Olio completamente sintetico, con eccezionale potere detergente, protezione dall’usura e compatibilità con motori benzina, diesel e ibridi.
- Supporta i sistemi di emissione come DPF e GPF, prolungandone la durata.
- Ideale per chi cerca maggiore compatibilità e resistenza nel tempo.
OEM SPECIFIC 0W-20 C5 P è conforme alla specifica Stellantis/PSA B71 2010 ed è ottimizzato per molti motori PSA di ultima generazione, tra cui EB2 (eccetto EB2Dxx), D12X e F12X.
- Focus sull’efficienza nei consumi, con un risparmio di carburante fino al 2%.
- Progettato per garantire protezione a lungo termine, con massima compatibilità con i sistemi di trattamento dei gas di scarico DPF/GPF.
- Perfetto per veicoli ibridi e di ultima generazione, grazie alla sua formulazione avanzata.
Per prestazioni versatili e protezione duratura, 5W-30 MS-SFE è un'ottima scelta.
Se invece l'obiettivo è massimizzare l’efficienza del carburante e garantire la massima compatibilità con i sistemi di emissione, si consiglia 0W-20 C5 P.
È bene consultare sempre il manuale del veicolo per scegliere l'olio più adatto e rispettare i requisiti di garanzia.
Wolf mette a disposizione sul web uno strumento di raccomandazione prodotto per trovare l'olio giusto per ogni veicolo.
Soluzioni da esperti
Questi due prodotti rappresentano solo l’inizio di una gamma in continua espansione dedicata ai veicoli Stellantis ed insieme permettono già di coprire un quinto del parco auto Stellantis in Italia.Il team R&D di Champion Lubricants è al lavoro per sviluppare nuove soluzioni, ampliando la copertura per auto, SUV e veicoli commerciali e garantendo prestazioni sempre migliori.
Champion e CDR: soluzioni ad alte prestazioni per il mercato aftermarket
In Italia, CDR è il distributore esclusivo di Champion Lubricants, insieme, condividono la strategia di offrire soluzioni innovative ed efficienti per il mercato aftermarket.Con oltre 70 anni di esperienza, Champion Lubricants si distingue per la qualità dei suoi lubrificanti ad alte prestazioni, progettati per garantire massima protezione e affidabilità.
La gamma completa di lubrificanti all'avanguardia e ad alte prestazioni di Champion Lubricants è progettata per supportare i motori che operano in condizioni estreme, garantendo una durata eccezionale. La qualità dei prodotti è confermata da oltre 350 approvazioni OEM, a testimonianza della fiducia che gli utenti ripongono in questi lubrificanti.