News | 14 April 2025 | Autore: Alessandro Margiacchi

​Batterie: SKG Italia rilancia lo storico marchio Scaini

Lo storico brand Scaini torna sul mercato grazie a SKG Italia, che annuncia il rilancio del marchio con una gamma completa di batterie pensate per le esigenze più attuali.


È una notizia che sa di storia e visione quella che arriva oggi da SKG Italia Spa: l’azienda di Parma ha ufficializzato l’acquisizione del prestigioso marchio Scaini, un nome che ha segnato la storia della produzione di accumulatori in Italia.
 
Fondato oltre un secolo fa, il marchio era infatti diventato sinonimo di affidabilità e qualità nella realizzazione di batterie, prima di uscire di scena verso la fine del Novecento. Dopo alcuni tentativi di rilancio, rimasti incompiuti, oggi Scaini trova nuova linfa grazie all’impegno e alla strategia di SKG Italia.

Una nuova vita per Scaini

Lo scorso marzo, SKG Italia ha deciso di accettare la sfida: far rivivere il marchio Scaini all’interno della propria offerta, già consolidata nel settore delle batterie per veicoli. 

L’obiettivo? Restituire al brand il prestigio che merita, integrandolo in una gamma che risponda pienamente alle nuove esigenze di mercato, sia in termini di tecnologia sia di prestazioni.
L’operazione si inserisce in una visione più ampia di SKG Italia, che da quasi trent’anni è attiva nella produzione e commercializzazione di componenti per la gestione del sistema termico dell’auto, oltre che nella distribuzione di batterie di alta qualità. Tra i marchi di punta già gestiti da SKG figurano nomi molti noti come ad esempio SUPREME, SPARCO BATTERIES e THUNDER.

Questo vero e proprio rilancio punta perciò a conquistare nuovi mercati esteri, facendo leva sull’apprezzamento crescente per il made in Italy nel mondo, ma senza perdere di vista il territorio nazionale, che resta il bacino prioritario per la divisione batterie dell’azienda.

La direzione aziendale di SKG Italia, e in particolare il CEO Andrea Bernini, ha espresso grande soddisfazione per questa operazione, che rappresenta un passo importante nella strategia di crescita e consolidamento di SKG nel comparto batterie.

Appuntamento ad Autopromotec

Per chi volesse vedere da vicino i nuovi prodotti firmati Scaini, l’appuntamento è fissato per Autopromotec 2025, in programma a Bologna dal 21 al 24 maggio. Segnaliamo che SKG Italia sarà presente al Padiglione 18, stand G 43.

Photogallery

Tags: scaini skg italia batterie

Leggi anche