Nei giorni più freddi dell’anno il parabrezza dell’auto, componente chiave della sicurezza del veicolo, deve essere trattato con la massima attenzione. Carglass®, l’azienda specializzata nella riparazione e sostituzione dei vetri per auto, invita tutti gli automobilisti a usare alcuni accorgimenti per evitare problemi comuni dovuti alle basse temperature.
Bastano, infatti, poche accortezze per rimuovere neve o ghiaccio dai cristalli dell’auto in tutta sicurezza. Innanzitutto, Carglass® consiglia di evitare comportamenti piuttosto usuali che accorciano il ciclo di vita del parabrezza. Vediamo qualche consiglio
• Non usare il sale sul vetro. Il sale, se non si scioglie, può graffiare il parabrezza, attaccare e corrodere lo strato interno del vetro in caso di crepa o scheggiatura.
• Non versare acqua bollente sul parabrezza e non indirizzare in maniera diretta il getto di aria calda sul vetro. Differenze estreme tra aria erogata sul vetro e temperatura dello stesso impongono un alto livello di stress al parabrezza. È dunque importante riscaldare il parabrezza lentamente evitando getti diretti di aria molto calda.
• Non tentare di rompere lo strato di ghiaccio con oggetti appuntiti o spigolosi. Un comportamento di questo tipo porta con sé un alta possibilità di graffiare il vetro. È bene attendere che il parabrezza sia parzialmente scongelato e poi raschiare il ghiaccio con una spatola di plastica.
• È possibile utilizzare spray chimici per lo sbrinamento purché non siano presenti scheggiature o crepe nel parabrezza.
• Non utilizzare tergicristalli danneggiati. La prima cosa da fare è controllare l’integrità dei tergicristalli: crepe e logoramenti sono segno di tergicristalli da sostituire. Si consiglia la loro sostituzione almeno 1 volta all’anno.
Ogni piccola scheggiatura non va dunque sottovalutata, soprattutto nei giorni in cui le temperature sono ai minimi dell’anno. Possono bastare azioni ordinarie, come l’accensione del riscaldamento o situazioni imprevedibili come una buca, per provocare l’irrimediabile rottura del vetro, riducendo la sicurezza del conducente e dei passeggeri.
• Fonte: Belron® Technical