Si chiama USB Music Box l’accessorio aftermarket firmato Ford e installabile anche su vecchi modelli della casa americana non predisposti, sia per auto usate che nuove.
Oggi si può dire che quasi tutte le auto sono dotate di una porta USB di serie alla quale collegare un MP3 player o una chiavetta e ascoltare in auto la musica desiderata. Il mondo delle auto è sempre più tecnologicamente organizzato e già s’intravede il tramonto per le semplici autoradio a Cd: musica liquida, streaming e video si stanno imponendo sempre più nelle scelte degli automobilisti.
La questione da affrontare è che le auto, a differenza degli stereo, sono beni di lunga durata nel tempo e l’elettronica di bordo, sempre più integrata, può risultare non sempre aggiornata alle nuove soluzioni tecnologiche.
In aftermarket esistono già vari modelli di dispositivi atti a questo scopo, ma Ford, lanciando questo nuovo accessorio, si muove strategicamente in questa direzione: installato e nascosto, ad esempio, nel vano portaoggetti consente anche ai vecchi modelli di Ford usate (la cui offerta sul mercato, quindi, può avvantaggiarsi anche di questa opportunità) di essere allineate con i più moderni supporti musicali. Permettendo di ascoltare la musica dalla radio di bordo e integrandosi – qui sta il vero punto di forza dell’accessorio – con l’elettronica presente: album, singoli brani e cartelle possono essere, infatti, gestiti e sfogliati dai comandi al volante. Il dispositivo ricarica anche Smartphone eventualmente collegati e funziona sulla gran parte delle autoradio e dei sistemi di navigazione della casa di Detroit muniti del pulsante AUX dal 2003 a oggi. Una soluzione sostanzialmente utile all’aggiornamento del parco auto Ford in circolazione.
Approfondimenti
Un altro esempio di dispositivo aftermarket che gestisce anche altre funzioni