Dotati di funzione autopulente e valvola di allineamento automatico. La gamma termostati elettronici Gates copre il 93% del parco auto circolante europeo
Lo sviluppo più rilevante, nell’attuale tecnologia dei termostati, è rappresentato dall’adozione dei sistemi di gestione elettronica, che permette la regolazione continua della temperatura refrigerante, in tempo reale e in base alle situazioni di guida.Fra le aziende di produzione termostati elettronici, Gates – già presente nel settore aftermarket e primo equipaggiamento di cinghie trasmissione, tendicinghia, tappi radiatore e per vasca di espansione, manicotti flessibili, manicotti diritti, raccordi manicotto - presenta, in questi giorni, 15 nuovi dispositivi all’attuale gamma, che integrano i nuovi termostati a campo di intervento controllato.
Si tratta di componenti che vengono controllati dal sistema di gestione del motore, attraverso un resistore di riscaldamento presente nell'elemento a cera del termostato. Con questa tecnologia, il motore riceve un riscaldamento più omogeneo e la regolazione continua della temperatura del refrigerante. Ne consegue un minore consumo di carburante, meno emissioni e una significativa riduzione dell'usura.
Fra le novità tecniche Gates, da segnalare le guarnizioni a retro adesivo: un sistema che consente all’autoriparatore l’eliminazione dell’impiego di collanti e dimezzare i tempi di intervento.
I nuovi termostati Gates a controllo elettronico riguardano alcuni modelli della più recente produzione europea: BMW Serie 1 e Serie 3, Fiat Punto, Ford Mondeo, Mazda 5, Opel Astra, Volvo S40.
Approfondimenti
Per Gates Automotive (pagina Web in italiano)
Per il catalogo online di Gates
Per un approfondimento sulla gamma sistemi di raffreddamento Gates