Tutti gli appassionati lo sostengono: il cuore pulsante di un'auto è il motore e il motore “canta”. E allora come si fa con le auto elettriche, talmente silenziose da rappresentare anche un pericolo per pedoni e ciclisti che non le sentono arrivare?
Audi ha una nuova idea: con una tastiera, un sintetizzatore e un software ha deciso di far cantare la nuova R8 e-tron e realizzare una “colonna sonora” che sostituisca la musica (il rombo) del motore.
Rudolf Halbmeir, ingegnere acustico di Audi, nei laboratori acustici di Ingolstadt sta appunto lavorando per dare una voce alla futura R8 a batterie. Come spiega Ralf Kunkel, capo dell'acustica di Audi, non si tratta di un lavoro così semplice, perché bisogna lavorare sui suoni, eliminando le frequenze automatiche e ampificando quelle piacevoli.
Le Audi elettriche della gamma e-tron, dunque, avranno un sonoro creato con un computer e armonizzato “a orecchio”: bisogna ascoltare le tracce, modulare i toni e remixare il tutto e Rudolf Halbmeir è il musicista che sta componendo la musica per l'R8 e-tron, che un giorno di questi vedremo passare sulle nostre strade. “Quello delle e-tron – afferma Halbmeir - sarà un suono autentico: i rumori sono collegati ai movimenti rotatori del motore elettrico con una centralina elettronica che coordina l'intero processo”.
La massima potenza le Audi elettriche potrà arrivare fino a 40 watt, ma nelle condizioni normali si scenderà fra i 5 e gli 8, quanto basta ad avvisare un pedone della presenza della vettura.
Rimane una domanda: ma quando il motore non funziona bene, oltre che in officina, bisognerà portarlo anche dall'accordatore?