News | 08 May 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Automotive: ottimo avvio di 2012 per Continental

L’assemblea annuale degli azionisti Continental ha evidenziato una crescita più che raddoppiata, in termini di vendite, nel primo trimestre 2012 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

Impianti freno, sistemi e componentistica per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per infotainment, elettronica di bordo, prodotti tecnici in elastometri. E, naturalmente, pneumatici per autovetture, automezzi commerciali leggeri (fino a 6 tonnellate) e truck & bus. Il Gruppo Continental si conferma fra i maggiori produttori di tecnologie automotive a livello mondiale.

In questi giorni, l’assemblea annuale degli azionisti, che si è svolta ad Hannover, ha evidenziato un ottimo andamento del primo trimestre 2012. Il periodo 1 gennaio – 31 marzo, per Continental, ha fatto registrare vendite raddoppiate rispetto allo stesso periodo 2011 (8,3 miliardi di euro), con un EBIT (risultato operativo aziendale) di 766 milioni di euro, maggiore di quello ottenuto nel primo e nel quarto trimestre 2011.

Il risultato, giudicato ottimo dai vertici del Gruppo, “Trasmette sicurezza sulla possibilità di raggiungere agevolmente gli obiettivi prefissati per il 2012 – commenta Elmar Degenhart, amministratore delegato di Continental – Partendo dalla premessa che, a livello globale, la produzione di autoveicoli leggeri (fino a 6 tonnellate) nel 2012 sarà in grado di raggiungere i 79 milioni di unità in tutto il mondo, il nostro traguardo per quest’anno è di incrementare le vendite di oltre il 5%, vale a dire un valore di più di 32 miliardi di euro, mantenendo il risultato operativo aziendale allo stesso livello del 2011”.

Più nel dettaglio, la Divisione Pneumatici di Continental (forte di un organico di 41 mila addetti, su 22 centri di produzione e sviluppo nel mondo), che comprende Continental, Uniroyal, Semperit, Barum, General Tire, Viking, Gislaved, Mabor, Matador, Euzkadi, Sime Tyres e Dunlop (per Singapore, Malesia e Brunei) ha realizzato nel 2011 un fatturato di oltre 8,8 miliardi di euro, che porta il marchio ad essere leader nel mercato europeo per pneumatici autovetture e veicoli commerciali leggeri (compresi 4x4 e van), e al quarto posto a livello mondiale.

Il comparto autocarri, autobus e veicoli industriali vede Continental fra i leader a livello mondiale, con un fatturato 2011 di oltre 1,8 miliardi di euro.

Approfondimenti

Per Continental Corporation
Per Continental Pneumatici Autovettura
Per Continental Pneumatici Van (veicoli commerciali leggeri e furgoni)
Per Continental Pneumatici 4x4

Photogallery