Tra le cause di non funzionamento dell'impianto di climatizzazione di un veicolo ci può essere un compressore guasto o difettoso. Nel caso di sostituzione del compressore, non bisogna dimenticare di lavare bene l'impianto di climatizzazione; un'operazione che andrebbe effettuata regolarmente, per eliminare eventuali impurità o sostanze dannose, che comprometterebbero il funzionamento di un impianto A/C rimesso a nuovo. Inoltre, sottolinea Behr Hella Service, con il lavaggio si evitano costose riparazioni successive e si conservano i diritti di garanzia nei confronti dei fornitori.
Per il lavaggio dell'impianto A/C, gli esperti di Behr Hella Service consigliano due diverse tecniche: il lavaggio con refrigerante e stazione automatica di recupero, oppure il lavaggio con liquido di lavaggio e successiva asciugatura con azoto. Il lavaggio però non deve essere esteso a tutti i componenti del circuito: compressori, valvole di espansione e di strozzamento e filtri deidratatori o accumulatori non devono essere lavati, ma bypassati mediante adattatori e in seguito potranno essere sostituiti.
Una volta concluso il ciclo di pulizia, è necessario che il sistema o il nuovo compressore venga riempito con la quantità di olio prestabilita dal costruttore. In questo caso Behr Hella Service suggerisce l'utilizzo del suo olio “universale” per i compressori A/C: PAO Oil 68.