News | 31 May 2012 | Autore: Tommaso Caravani

Il manuale dell'autoriparatore: un libro destinato a chi vuole imparare

Nato principalmente per le scuole tecniche, il Manuale dell'autoriparatore è un buon volume generale di meccanica dell'auto diviso in sezioni, anche se, con le ultime normative, un capitolo è tutto da rivedere.

Il Manuale dell'autoriparatore è un volume utile per chiunque lavori in officina, qualunque tipo di officina si tratti, oltre che un buon testo pratico per la didattica dei futuri autoriparatori.

Diviso in moduli, come la maggior parte dei corsi destinati alle officine, la specificità di questo volume è quella di offrire soluzioni pratiche a situazioni reali.

Una delle cose che ci è piaciuta di più è la distinzione delle problematiche per tipologia di attività: se gli autoriparatori devono essere sempre più trasversali, infatti, fa comodo avere i capitoli divisi per tipologia.

I moduli (che sono poi i nomi dei capitoli) sono i seguenti:
  1. Gommista
  2. Meccanico dei freni
  3. Meccanico delle sospensioni
  4. Meccanico della trasmissione e del cambio
  5. Meccanico motoristico
  6. Elettrauto
Il modulo 7, invece è un elenco delle attrezzature obbligatorie per l'autoriparazione, elenco che tuttavia è stato superato dal recente decreto "Salva Italia" che ha abrogato la parte relativa alle “attrezzature minime” e ai “requisiti di idoneità fisica” per il responsabile tecnico.

Come si capisce anche dallo stesso sommario, il testo è prevalentemente meccanico e forse, una delle poche “pecche” che vi si possono trovare, è che non prende in considerazione molti dei nuovi sistemi in commercio (ad esempio nella sezione del cambio mancano le problematiche relative ai cambi doppia frizione, oppure nella sezione motore mancano riferimenti all'iniezione Diesel, che sono solo nella parte elettrica, mentre ad esempio c'è un bel capitolo sulle problematiche degli impianti GPL). In generale poi, segnaliamo la mancanza di una sezione relativa all'elettronica del mezzo.

Nonostante queste carenze, tuttavia, il libro è un buon manuale pratico da consultare su problemi relativi a inconvenienti di natura meccanica o elettrica, che spiega in maniera semplice e pratica le soluzioni per risolvere quelle problematiche che spesso rappresentano un grosso ostacolo per il cliente automobilista, come una vibrazione o un rumore difficile da identificare e che spesso fa impazzire gli addetti ai lavori.

Photogallery