L’annuncio comunicato in questi giorni dai vertici del Gruppo tedesco, che amplia ulteriormente la propria offerta nel settore diagnostica aftermarket
Strumenti diagnostici per officina, dal tipo EOBD alle soluzioni computer – assisted, a strumenti per l’analisi delle emissioni a strumentazioni complete per autoriparazione.Sono le attrezzature prodotte da Omitec, azienda inglese specializzata nella fornitura globale di diagnostica e strumenti automotive, che in questi giorni viene acquisita da Continental.
Con questa operazione, indica una nota diffusa dallo stesso Gruppo tedesco, Continental intende intensificare le proprie attività nel settore del mercato ricambi indipendente, a testimonianza della posizione sempre più di primo piano rappresentata dai prodotti e servizi di diagnostica per autoveicoli, nel primo equipaggiamento e nell’aftermarket.
In particolare, con l’acquisizione di Omitec Gloup Ltd da parte di Continental, le due realtà si candidano a sostenere il ruolo di principali operatori del settore.
L’offerta Omitec comprende i prodotti commercializzati con i marchi Omitec, Crypton e Autodiagnos: dai più semplici strumenti EOBD (European On Board Diagnostic), a soluzioni computer – assisted supportate da cataloghi e schede tecniche per la diagnosi automotive, alle tecnologie di analisi delle emissioni, fino a una gamma di strumenti completi per officina.
L’acquisizione di Omitec da Continental è lo step definitivo che sancisce una collaborazione già esistente: dal 2008, infatti, VDO (marchio del Gruppo Continental), commercializza ContiSys, di produzione Omitec; sempre a marchio VDO, Continental offre a livello internazionale la distribuzione di soluzioni diagnostiche. Inoltre, già a metà 2010 erano stati acquisiti i diritti di vendita per il marchio Autodiagnos per Germania, Austria e Svizzera.
Approfondimenti
Per Continental Italia
Per Continental Automotive Group
Per VDO Italia
Per Omitec