News | 12 July 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Componentistica automotive: Magneti Marelli Powertrain inaugura a Bologna il nuovo Laboratorio di Affidabilità

Nei 2 mila metri quadri della struttura si possono  testare fino a 20 motori e inverter contemporaneamente, a ciclo continuo e sottoponendoli a stress elevatissimi: il futuro della componentistica di primo equipaggiamento e aftermarket passa anche dallo sviluppo dei test di laboratorio

Elevata affidabilità e qualità costruttiva sempre migliore come attenzione al cliente e competitività sul mercato. E’ l’impegno principale al quale si rivolgono le aziende di produzione componentistica automotive di primo equipaggiamento e aftermarket.

Questi due aspetti della filiera automotive si concretizzano, parallelamente allo sviluppo dei componenti, attraverso un’articolata fase di test, che simulano al banco le reali situazioni d’uso dei componenti. Si tratta di un passaggio estremamente delicato, perché in poche ore, attraverso il raggiungimento di elevatissimi picchi di stress di lavoro, deve permettere ai tecnici di capire qual è la reale affidabilità di un prodotto.

E’ anche chiaro che i test di laboratorio devono seguire di pari passo lo sviluppo delle tecnologie.

In questi giorni è stata inaugurata una struttura all’avanguardia dedicata alle prove di affidabilità dei componenti automotive. E’ il Laboratorio di Affidabilità di Magneti Marelli Powertrain.

La struttura (che segue di pochi mesi l’apertura del Laboratorio J-RAUM di Magneti Marelli Automotive Lighting) si estende su un’area di 2000 metri quadri, a Bologna, sede della Divisione Powertrain orientata alla produzione di componentistica hi-tech per parti motore e cambi di autovetture, veicoli commerciali leggeri e motocicli.

Più nel dettaglio, Magneti Marelli Powertrain progetta, sviluppa e produce sistemi e componenti nell’ambito del controllo motore benzina e Diesel, sistemi ad iniezione diretta GDI, il cambio robotizzato Freechoice AMT (Automated Manual Transmission), i sistemi multicombustibile SFS Flexfuel e Tetrafuel, collettori di aspirazione, corpi farfallati, condotti carburante, moduli aria - benzina per applicazioni automobilistiche ed infine componenti strategiche per la propulsione ibrida ed elettrica.

Il complesso è stato attrezzato con macchinari di ultima generazione (per un valore di circa 5 milioni di euro), e ad oggi – comunica Magneti Marelli Powertrain – è uno degli esempi principali, a livello internazionale, di combinazione fra macchinari hi-tech e capacità di effettuare test combinati simultanei e in modalità accelerata (test simultanei fino a 20 motori e inverter contemporaneamente, in totale sicurezza e a ciclo continuo 24 ore su 24).

Per questo, il Laboratorio di Affidabilità di Bologna risulta particolarmente adatto ai test su un’ampia gamma di prodotti: da quelli più piccoli, come gli iniettori GDI, a quelli più grandi e complessi come i cambi a doppia frizione, comprendendo anche componenti a tecnologia avanzata per la propulsione elettrica come motogeneratori elettrici ed inverter.

Osserviamo le attrezzature del Laboratorio.

·         6 banchi vibranti elettrodinamici verticali, combinati con celle termiche, per vibrazioni ad alta frequenza (fino  a 5 kHz); alcuni sono utilizzabili anche con benzina in pressione nei circuiti fino a valori di 200 bar;
·         22 camere climatiche (range di temperatura fra -60 e +180 C° con controllo dell’umidità relativa);
·         5 camere da shock termico (da - 60 a +180 °C, con tempo di transizione dalla minima alla massima temperatura in meno di 10 secondi);
·         2 camere per nebbia salina;
·         1 camera per prova di tenuta all’acqua;
·         1 camera per prova alla polvere;
·         1 macchina a Raggi X.

“Garantire affidabilità e livelli qualitativi sempre migliori ai clienti è un impegno imprescindibile e un requisito per continuare ad essere competitivi, in particolare sul mercato automotive – evidenzia Eugenio Razelli, CEO di Magneti Marelli -  Con la creazione di questo “hub” per il testing dei componenti a Bologna, saremo in grado di gestire con grande elasticità e alti livelli di automazione e controllo molti tipi di componenti e servire in maniera personalizzata i vari clienti. Investire in una struttura così importante qui a Bologna, riveste un significato al contempo concreto e simbolico, che testimonia la strategicità del nostro centro di eccellenza di Bologna e il nostro commitment per la Qualità”.

 
Approfondimenti

Per Magneti Marelli
Per Magneti Marelli Powertrain
Per la news di Notiziario Motoristico sull’apertura del Laboratorio J-RAUM di Magneti Marelli Lighting     

Photogallery