La notizia è fresca fresca: Federal-Mogul acquisisce il business candele di Beru da BorgWarner; un accordo che deve ancora ricevere l'OK delle autorità competenti in materia di concorrenza, ma che sembra non avere ostacoli.
Ma cosa comporterà questo “sposalizio” fra Champion e Beru? Il business candele come cambierà?
Innanzitutto, con l'acquisizione dei siti produttivi di Chazelles sur Lyon (Francia) e Neuhaus (Germania), Federal-Mogul aumenterà la propria capacità produttiva arrivando a “sfornare” più di 350 milioni di candele ogni anno.
Inoltre, il portafoglio prodotti beneficerà un importante arricchimento in termini di varietà e innovazione. Infatti, i siti di nuova acquisizione producono attualmente una gamma molto articolata di candele a marchio Beru destinata sia al primo equipaggiamento sia al mercato del ricambi: ci si aspetta dunque un notevole incremento delle applicazioni, anche per i motori di nuova generazione.
Già Federal-Mogul, infatti, negli ultimi anni ha puntato molto sull'innovazione, sviluppando candele d’accensione dotate di elettrodi in platino e iridio, con isolatori ad alta energia e corpi candela dal diamentro più sottile, oltre a un'ampia gamma di candele appositamente progettata per accendere una vasta gamma di carburanti alternativi e il sistema ACIS (con accensione tramite scarica a corona), una tecnologia di accensione specifica per i motori altamente performanti che verrà inserita insieme alle candele tradizionali e a quelle premium nel portfolio di tecnologie Federal-Mogul.
Questo il commento di Rainer Jueckstock, Federal-Mogul OE Division Chief Executive Officer.: “Le candele rappresentano una tecnologia fondamentale nel powertrain automotive. Si prevede che i motori con accensione comandata rimarranno nel futuro immediato la tecnologia di accensione dominante e siamo fortemente intenzionati a essere i leader in questo mercato” .
“Le innovazioni nel campo delle candele sono determinanti per il downsiziong motore, per il turbocompressore e per le strategie di riduzione dei consumi e delle emissioni. I nostri sviluppi sono fondamentali per aumentare l’energia prodotta dalla scintilla, migliorare la resistenza alle temperature, accrescere la durata e ridurre gli ingombri. Stiamo utilizzando elettrodi che impiegano metalli preziosi formulati con isolatori in ceramica per ottenere diametri più piccoli e candele più prestazionali, per far fronte alle richieste del mercato. Crediamo che le innovazioni legate alla candela in grado di consentire una maggiore efficienza del motore, combinate con le previsioni di forte crescita del mercato globale del motore, rappresentino un’opportunità per Federal-Mogul sul lungo periodo,” prosegue Rainer Jueckstock.
"Non vediamo l’ora di integrare le linee prodotto di nuova acquisizione e i sistemi di produzione e di presentare ai clienti il nostro ampio portfolio prodotti e le capacità produttive. Il mercato globale delle candele rimarrà a lungo un driver fondamentale per la crescita profittevole di Federal-Mogul", ha concluso Jueckstock.
Approfondimenti
Per il sito Federal-Mogul Italia
Per le candele a marchio Champion
Per le candele a marchio Beru