Un invidiabile anniversario quello festeggiato da E.R.A. lo scorso 3 giugno: il 60° anno di attività. Diamo spazio alle immagini per raccontare questa giornata speciale.
Per celebrare l’importante traguardo, la signora Jole Franceschi e la dottoressa Lorenza Franceschi hanno organizzato una regale festa, scegliendo come location il suggestivo Castello di Bevilacqua, in provincia di Verona. E come le regine del castello, hanno ricevuto gli ospiti (circa 180 persone) nel pittoresco Giardino dei Frutti, dove è stato offerto il welcome coffee.Successivamente gli invitati sono stati fatti accomodare all’interno, dove la dottoressa Franceschi ha tenuto un breve discorso, ringraziando tutti i presenti e ricordando il padre, Otello Franceschi, fondatore dell’azienda.
Ha lasciato poi la parola al signor Marco Benetollo, che, aiutato da alcune slide, ha illustrato al pubblico la storia di E.R.A. Nata nel 1952 in Corso del Popolo, con un solo marchio rappresentato, l’azienda è riuscita ad affrontare le sfide imprenditoriali del dopoguerra, crescendo e investendo fino a diventare una realtà di prim’ordine a livello italiano. Merito della lungimiranza dei soci, che hanno perseverato per concretizzare la loro visione, sviluppando idee, plasmandola e adeguandola all’andamento del mercato. Negli anni, E.R.A. ha cambiato ben cinque sedi (1959 Via degli Scrovegni, 1963 Via Berchet, 1979 Via del Progresso e dal 1997 la sede attuale in Via Belgio), implementando i marchi (tre marchi nel 1972, dodici marchi nel 1992 fino agli attuali 27 trattati), accrescendo il fatturato e creando opportunità lavorative. Molti i risultati ottenuti e molti anche gli investimenti effettuati con l’obiettivo di migliorare il servizio al cliente. Ricordiamo che solo nell’ultimo anno E.R.A. ha “messo in pista” un nuovo gestionale, una soluzione e-commerce con sistema Integra, che permette di trovare le corrispondenze con TecDoc e Teccom e una nuova sala di formazione per corsi e meeting.
In un momento di difficoltà generale, solo la semplificazione delle procedure e servizi sempre nuovi possono permettere a una azienda di emergere e ritagliarsi il proprio posto nel panorama della vendita del ricambio.
Vengono poi chiamati e presentati sul palco tutti i dipendenti, in ordine di assunzione, a ricevere l’applauso per il lavoro e la dedizione dimostrata in questi anni.
Non sono mancati i momenti commoventi, con il ricordo ai soci e alle persone che non ci sono più, né i momenti ironici, durante le premiazioni ai dipendenti. D’obbligo la standing ovation dedicata alla signora Jole e alla dottoressa Lorenza Franceschi, sul palco per ricevere una targa celebrativa e dei bellissimi fiori, omaggiati dai dipendenti E.R.A.
Molte sono le persone che, nel corso degli anni, hanno contribuito al successo dell’azienda. Durante il meeting sono stati premiati per anzianità: il signor Giancarlo Benetollo, che festeggia, infatti, insieme alla proprietà, il compimento dei 60 anni di una collaborazione che continua a tutt’oggi; il signor Riccardo Rigon, che vanta 36 anni di lavoro in azienda; il signor Lucio Pasqualotto, che ha raggiunto i 24 anni con E.R.A.
Per loro una targa, mentre per le signore Monica Paviola e Serenella Fantini una pergamena e un mazzo di fiori.
Dulcis in fundo, il culmine dei festeggiamenti si è raggiunto con un meraviglioso spettacolo pirotecnico sullo sfondo di un magico cielo stellato e con tanto di luna piena.
Al termine, un’inaspettata sorpresa. Si spengono le luci, parte la proiezione di un video: sulle note dell’emozionante “Who wants to live forever” dei Queen, sullo schermo passano le immagini dei momenti più rappresentativi della ditta E.R.A., foto e video che raccontano, come in un film, la storia, le persone, i viaggi, le convention, i meeting, le feste, le origini, il presente e, a rappresentare il futuro dell’azienda, la foto dei due nipotini della Sig.ra Jole.
Tanti gli applausi, i ringraziamenti, e qualche lacrima di commozione.
Vengono chiamati sul palco uno per uno i fornitori presenti: Metelli, Vema, Beru, Monroe, Osram, Bosch, Federal-Mogul, Sofima, Dicra, Trevi, Febi, BluePrint a consegnare personalmente l’omaggio alle titolari, chi una targa, chi un dono personale.
Molti fiori e regali anche dai clienti.
La serata è proseguita con l’aperitivo nel chiostro e la cena di gala nelle esclusive sale del castello, e il taglio della torta nel giardino pensile con l’accompagnamento musicale di un sofisticato gruppo jazz.
Approfondimenti:
E.R.A.