Classe 1955, in Federal-Mogul dal 2007, Olivetti arriva da Fiat Powertrain Technology. Per il Gruppo di Southfield (Michigan) e il secondo importante cambio ai vertici nel 2012
Secondo importante passaggio di consegne, con un po’ di Italia, ai vertici di Federal-Mogul nel 2012, anno cruciale per le strategie industriali del colosso di Southfield (Michigan) di ricerca e sviluppo nelle tecnologie powertrain e sicurezza automotive.Dopo la nomina di Rainer Jueckstock a presidente e amministratore delegato della società (avvenuta lo scorso marzo), in questi giorni Federal-Mogul ha annunciato l’identità del proprio nuovo chief technology officer della Divisione Powertrain.
Si tratta di Gian Maria Olivetti, nato nel 1955 e laureatosi nel 1980 in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, che riferirà direttamente a Jueckstock. Olivetti, in Federal-Mogul dal 2007 come vice presidente della Divisione Ricerca e Sviluppo nel settore Pistons, Rings and Liners, proviene dal Gruppo Fiat (FPT – Fiat Powertrain Technologies), dove aveva ricoperto l’incarico di direttore esecutivo per le Ricerca e Sviluppo Motori e Trasmissioni per Iveco, e ancora prima da SKF come quality manager.
L’incarico di Olivetti, a decorrenza immediata, riguarda il coordinamento globale di tutte le attività di engineering, ricerca e sviluppo prodotto per le tecnologie powertrain di Federal-Mogul (sistemi di riduzione carburante ed emissioni, attenzione alla sicurezza del veicolo, fornite alle principali Case auto, veicoli commerciali e offroad a livello mondiale).
Inoltre, Olivetti sarà il nome di referenza per Federal-Mogul in qualità di portavoce del Gruppo come responsabile tecnico in tutti gli eventi industriali e in quelli legati alle associazioni professionali.
Approfondimenti
Per Federal-Mogul
Per Federal-Mogul Italy
Per il catalogo prodotti automotive di Federal-Mogul