News | 19 November 2012 | Autore: Redazione

Honda 1.6 i-DTEC: OK ibrida, ma questo Diesel non scherza

Honda punta sull'ibrido come Toyota (ma i numeri non danno ancora giustizia), però anche sul Diesel scherza poco: il nuovo motore a gasolio 1.6 i-DTEC che equipaggerà Civic e CR-V a partire dal 2013 promette 120 CV, una coppia poderosa (300 Nm) e consumi (ed emissioni)... da Smart. 

Per inquinare meno, non è detto che occorra puntare solo su ibrido o elettrico. Le alimentazioni tradizionali (come il gasolio) ben si accompagnano al futuro ecologico, con qualche accortezza. È Diesel infatti il nuovo motore 1.6 i-DTEC proposto da Honda all'interno della serie Honda Earth Dreams Technology, che si propone di conciliare prestazioni ed ecocompatibilità.
 

Il nuovo propulsore, il primo della serie ad arrivare in Europa, equipaggerà la Honda Civic e la SUV CR-V a partire dal 2013.
 

Con una potenza di 120 CV e una coppia di 300 Nm a 2000 giri minuto, le emissioni di CO2 sono di appena 94 g/km, praticamente quanto quanto quelle di una Smart, la cui potenza (per giunta) e peso sono ben inferiori.

Approfondimenti

Le turbine a geometria variabile BorgWarner per la tecnologia downsizing nei Diesel

Catalogo Generale Ashika: tutti i ricambi per veicoli asiatici

Nuovo catalogo Denso Termico Motore 2012 dedicato all'aftermarket

Aftermarket: Gates amplia la propria offerta di pulegge a ruota libera per alternatore

Ricambi OE: da Magneti Marelli After Market Parts and Services i nuovi Cataloghi “Sistemi tergicristallo 2012” e “Ammortizzatori 2012”

Nuove applicazioni per veicoli asiatici ed elettrici

Candelette: al via la campagna Delphi

 

Photogallery