News | 19 November 2012 | Autore: Redazione

La Nissan Juke... si gasa, e passa al GPL

Anche la best seller compatta Nissan Juke passa a GPL con l'allestimento ECO Acenta (successivamente anche ECO Visia). Disponibile da febbraio 2013, chi produce ricambi aftermarket (come specifiche candele, per esempio) di questo modello, è avvisato.

Altro che elettrico e ibrido, forse in Nissan sono ancora di più con i piedi per terra. Se una Casa come Honda punta sì sull'ibrido, ma anche su diesel performanti, intanto Nissan si attrezza in tempi di magra e propone la gamma Eco (GPL) sul 1.6 a benzina. L'allestimento Eco Acenta è proposto a 20.900 euro, 2.000 euro in più di quella a benzina, cifra che sarà annullata dalla campagna di lancio valida fino a fine anno.

L'impiano a gas è sviluppato e prodotto in collaborazione con BRC. Il sistema elettronico di controllo è completamente integrato con la centralina della Juke, incluse quindi le funzioni di diagnosi.

Il serbatoio da 58 litri di forma toroidale si trova nel bagagliaio al posto della ruota di scorta. Il passaggio da benzina a GPL avviene con un commutatore sul cruscotto a sinistra del piantone sterzo, sopra il pulsante d'inserimento e disinserimento ESP. Il funzionamento a GPL può essere attivato da fermo o in movimento. L'avviamento è sempre a benzina. Un cicalino sonoro avvisa il passaggio a benzina quando termina il gas.     

Approfondimenti

Auto a metano e GPL: nuova veste grafica per le candele Brisk Silver

GPL: BRC aumenta la gamma dei kit SDI di conversione per motori a iniezione diretta di benzina

Aftermarket: con Bosch Platinum Iridium specifiche per autoveicoli bifuel (benzina – GPL e benzina – metano), il gioco vale la candela

Da UFI Filters e Sofima Filter una nuova gamma aftermarket di filtri per Gpl e metano

Novità 2012, ci sono anche i paraolio

Photogallery