L'osservatorio è a cura di Autoscout24, la vetrina più importante dell'auto usata in Italia. Complice il periodo invernale, non stupisce più da anni che le auto che non spariranno mai di scena sono soprattutto SUV (BMW X1...) e fuoristrada (Toyota Land Cruiser, Mitsubishi Pajero...). Poi va di moda il low cost, con Dacia. E tengono abbastanza bene le medie di qualità (BMW Serie 3, Volkswagen Golf, Audi A3/A4).
La fonte è Autoscout24. La notizia è che l'indice Autoscout24 dei prezzi delle auto usate di novembre è calato dell'1,05% rispetto a ottobre 2012, attestandosi a quota 12.874 euro. Si tratta del dato più basso rilevato da gennaio 2010.Il calo del prezzo medio riflette naturalmente un rallentamento nella vendita di veicoli durante la fase finale di ogni anno solare a causa soprattutto dell'attesa di una possibile finestra di potenziali incentivi. Il valore però dimostra un maggiore vantaggio del mercato dell'usato, che si può rivelare la scelta migliore in un periodo in cui molte persone sono attente al prezzo (ma anche alla tecnologia e alla sicurezza).
Prova ne è la crescita registrata da un marchio come Dacia nelle richieste durante novembre.
L'indice di Autoscout24 è calcolato sui prezzi di vendita dei veicoli il cui annuncio compare sul sito.
Alcune evidenze che sono saltate subito agli occhi: Ford Ka è l'auto che ha subito la maggior rivalutazione nel mese di novembre, con un +5,6% rispetto al mese precedente. Dal lato opposto c'è Chrysler Voyager, il modello che invece ha subito la maggior svalutazione, pari a -5,3%. Neanche a sottolinearlo, a novembre la categoria che registra il maggior aumento è quella delle SUV (+9%), seguite da compatte e classe media (+5%), monovolume (+3%) e sportive (+2%). Le city-car non subiscono variazioni di rilievo.
Il modello la cui richiesta sale di più a novembre come a ottobre è la BMW X1 (+26%), seguita da un commerciale come l'Iveco Daily (+19%), la Volkswagen Tiguan (+18%), la Toyota Land Cruiser (+17%) e la Mitsubishi Pajero (+15%). Segno che SUV e fuoristrada vanno eccome.
La marca la cui richiesta è aumentata di più è Dacia (+17%), seguita da Iveco (+15%), Mitsubishi (+13%), Aston Martin e MG (+12%).
Ecco la classifica delle 10 auto più richieste in assoluto:
- BMW Serie 3
- Volkswagen Golf
- Audi A4
- Audi A3
- Mercedes Classe C
- BMW Serie 1
- Fiat Panda
- Mercedes Classe A
- Porsche 911
- Volkswagen Passat