News | 05 December 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Qoros Auto: la Cina si avviCina

In continuo aumento le vetture di produzione orientale. È in arrivo infatti dalla Cina un nuovo brand auto. Si tratta di Qoros, i cui primi modelli verranno presentati al Salone di Ginevra 2013. Probabilmente circolerà sulle nostre strade da fine 2013 e ogni 6 mesi saranno presentati nuovi modelli. Tra i fornitori OE, componentisti di primo livello come Bosch, Continental, TRW.

Un nuovo player cinese (con una sede di progettazione anche in Europa, a Monaco di Baviera proprio come fanno i coreani di Hyundai) fa capolino tra le case auto e si affaccerà sul nostro mercato a partire da fine 2013. Tutti i nuovi modelli saranno lanciati a intervalli di circa 6 mesi l'uno dall'altro. L'azienda, almeno sulla carta, ha tutte le carte in regola per affermarsi prepotentemente: la capacità produttiva iniziale è di 150.000 unità l'anno, che potrà salire a 450.000. Come vetrina per le sue anteprime Qoros ha scelto il Salone di Ginevra 2013.

Qoros Auto (risultato delle joint-venture tra Chery Automobile e Israel Corporation), andrà così ad aumentare il numero delle vetture di origine asiatica che potrebbero circolare sulle nostre strade e finire nelle nostre officine per manutenzione ordinaria e straordinaria. La berlina che verrà presentata a Ginevra è infatti stata sviluppata da un team internazionale per la Cina e per l'Europa.

Un design elegante e dalle proporzioni equilibrate si accompagna a caratteristiche tecnologiche come il sistema di infotainment con display touchscreen a colori, che consente il dialogo tra guidatore e vettura da un lato e tra passeggeri e mondo esterno dall'altro.

Tra i fornitori di primo impianto della casa auto, nomi di spicco come Bosch, Continental, TRW, Magna Steyr, Microsoft e Iconmobile.

Photogallery