Iniziativa non solo per chi acquista un'auto nuova dall'1 gennaio 2013, ma anche per chi converte una vettura a GPL o metano. La Puglia non è la prima a promuovere iniziative di questo tipo... Dopo i primi 5 anni, si pagherà un quarto dell'imposta.
Bilancio 2013 della Regione Puglia approvato... all'insegna dell'ambiente e anticrisi. La giunta regionale ha previsto l'esenzione per 5 anni dal bollo per le auto a GPL o metano immatricolate nel 2013.In pratica, i pugliesi che decidono di acquistare o convertire un auto a GPL o metano, a partire dall'1 gennaio 2013, saranno esentati dal pagamento del bollo per i prossimi 5 anni, dopo i quali le vetture interessate pagheranno solo un quarto dell'imposta.
Così la Puglia segue il tracciato di altre regioni "virtuose" già ecofriendly come Piemonte, Liguria, Lombardia, Provincia di Trento e Bolzano. Enti locali che già in passato avevano deciso di favorire la diffusione di veicoli a ridotte emissioni sgravando i prprietari, in tutto o in parte, dall'onere della tassa auto.
"Si spera che altre amministrazioni locali seguano l'esempio di questi enti - commenta il presidente del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano - non solo nell'ambito di un comportamento ecocompatibile, ma anche per incentivare il settore auto sempre più in crisi".
Il 2012 è stato l'anno peggiore dal 1978 per il mercato italiano dell'auto: nel mese di novembre il calo delle immatricolazioni è del 19,7% rispetto al 2011. "Oltre il 30% delle immatricolazioni del 2012 dei modelli di tutte le marche in classe A - prosegue Tramontano - è alimentato a GPL o metano. Se si considerano anche le conversioni in aftermarket è evidente che l'utente gradisce molto l'auto ecologica che, se incentivata, rimane ancora trainante".