Eberspächer, con il suo riscaldatore ecologico a bioetanolo, permette anche ai veicoli commerciali elettrici di fruire di un clima ottimale in cabina. Questa tecnologia, ormai ampiamente collaudata, è stata utilizzata per la prima volta su un furgone elettrico, il Plantos della tedesca E-Cars.
Il problema principale di questo tipo di trazione è che il riscaldamento elettrico riduce notevolmente l’autonomia delle batterie: il riscaldatore a combustibile costituisce ad oggi la soluzione più efficace. In un’ottica di sostenibilità ambientale, Plantos impiega un riscaldatore Hydronic 2 EMobility E4S di Eberspächer, che fornisce calore senza inquinare l'ambiente: la combustione, infatti, è priva di gas di scarico inquinanti, con emissioni inferiori del 90% rispetto agli standard richiesti dalla normativa di legge.
Inoltre, come tutti i riscaldatori Eberspächer, ha consumi estremamente ridotti: in media, Hydronic 2
E-Mobility E4S richiede tra 0,4 e 0,5 litri di bioetanolo per ora. Come alternativa al funzionamento con etanolo puro, il riscaldatore può anche utilizzare una miscela con benzina fino al 15%, un tipo di combustibile già distribuito in alcuni paesi nordeuropei. In Germania, ad esempio, è possibile fare il pieno presso qualsiasi stazione di rifornimento che disponga di combustibile E85. Plantos è un veicolo commerciale elettrico disponibile sul mercato tedesco in versione furgone e in versione trasporto passeggeri. Basato sul progetto del Mercedes Sprinter, il veicolo ha un’autonomia di circa 120 chilometri che, grazie al riscaldamento a bioetanolo, si mantiene inalterata anche nel periodo invernale.
>>Leggi anche:
Easy Start Call: il riscaldamento si controlla con lo smartphone
Eberspaecher Srl: Lorenzo Covini è il nuovo direttore generale
Il suono attivo di Eberspaecher
Eberspächer cresce e guarda al futuro