News | 14 March 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Mobilità elettrica: nelle Marche nasce I’ Moving, un polo tecnologico d’avanguardia con la joint venture FAAM – Energy Resources

Le rispettive competenze nella realizzazione di veicoli elettrici e batterie (FAAM, attraverso EVF SpA) e infrastrutture di ricarica e sosta (ER – Energy Resources) come nuova frontiera verso la maggiore diffusione della mobilità a zero emissioni

Fatti i veicoli elettrici, facciamo anche le infrastrutture di ricarica. E tutto 100% made in Italy. Una necessità “elementare”, ma finora sono poche le Case auto che, insieme ai veicoli a zero emissioni, realizzano anche le stazioni per la ricarica delle batterie litio o ioni di litio.

Una novità, in questo senso, arriva dalle Marche, con l’avvio di una joint venture strategica tra FAAM ed ER – Energy Resources, con l’obiettivo di mettere insieme le rispettive competenze nella realizzazione di soluzioni per la mobilità eco friendly e nello sviluppo sostenibile.

 
>> Per saperne di più su FAAM Group
>> Per saperne di più su ER – Energy Resources

 
La nuova realtà di settore, comunicata in questi giorni, si chiama I’ Moving, e rappresenta il primo polo nazionale per la produzione e la commercializzazione di veicoli elettrici e di infrastrutture per la ricarica e la sosta.

L’attività di I’ Moving, che parte da un patrimonio aziendale di 8 milioni di euro, spiegano i vertici di FAAM ed ER, è improntata alla valorizzazione della gamma di veicoli elettrici e batterie prodotti da FAAM Group, attraverso EVF SpA, e la ricerca di soluzioni all’avanguardia nel settore energia e innovazione di Energy Resources.

“L'intesa raggiunta con la FAAM per la costituzione di I’MOVING  è un ulteriore tassello a supporto delle strategie di sviluppo industriale messe in campo da Energy Resources – spiega il presidente di Energy Resources, Enrico Cappanera -. Per consolidare la presenza in Italia e soprattutto all'estero. Non stiamo facendo altro che anticipare ciò che accadrà fra pochi mesi. Il mercato è ormai pronto a questa rivoluzione verde nel settore mobilità”.

Dal canto suo, Federico Vitali, presidente di FAAM, indica che “Lo sviluppo sostenibile, focalizzato sulla valorizzazione delle persone e del territorio, è insito nella nostra cultura aziendale. Abbiamo siglato l'accordo con Energy Resources nell'ottica di dare un nuovo impulso alla nostra esperienza ventennale maturata nel settore dei veicoli ecologici, per concentrarci ulteriormente, e con grande determinazione, sul potenziamento dei relativi sistemi di accumulo di energia ad alta efficienza energetica”.


 
>> Approfondimenti
 
Per la gamma veicoli ecologici FAAM
Per le soluzioni ER dedicate alla mobilità elettrica

 
>> Leggi anche:

FAAM - Accumulatori dal 1970
Prototipo minicar a zero emissioni Elettra, una partnership ISAM, Energy Resources, WT Motors, Università di Roma e LogosTech

Photogallery