News | 13 June 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket: i turbocompressori rigenerati Garrett Original Reman

L’attenzione  all’aftermarket è uno dei punti di forza della filiera automotive. Lo si è visto nelle scorse settimane ad Autopromotec 2013, lo ribadiscono le aziende che, oltre alla produzione OE, hanno a catalogo ricerca, sviluppo e produzione ricambi. Da Honeywell Transportation Systems, ecco la nuova linea “Garrett Original Reman”, dedicata alle autovetture meno giovani: turbocompressori rigenerati, di qualità OE, riassemblati e testati con le stesse specifiche dei turbocompressori nuovi

Il parco auto circolante, a livello europeo, non si rinnova con la stessa rapidità dell’epoca pre – crisi. Il progressivo invecchiamento di autovetture al quale si assiste nei mercati UE da diverso tempo presuppone l’esigenza di ottenere ricambi aftermarket di elevata qualità, anche per i veicoli più datati.

Questo perché, a causa della crisi dei consumi, i clienti spesso preferiscono riparare anziché cambiare l’auto, a meno di non trovarsi di fronte a danni tali da sconsigliare l’intervento d’officina. Nella maggioranza dei casi, come noi stessi abbiamo più volte sottolineato, è più conveniente investire nei ricambi per la propria vettura non più giovanissima, e attendere – se del caso – periodi migliori per, eventualmente, cambiarla.

Questa situazione è stata evidenziata in maniera chiara, nelle scorse settimane, ad Autopromotec 2013, la rassegna biennale dell’aftermarket automotive e delle attrezzature d’officina, che a BolognaFiere ha mostrato come la filiera post – vendita sia, su scala internazionale, al centro di un vasto programma di ampliamento dal punto di vista della qualità e dell’assortimento.

Le aziende, dunque, si adeguano; e, accanto alla produzione di componenti di primo equipaggiamento, forniscono al mercato prodotti di qualità equivalente e rigenerati, con la stessa garanzia del nuovo ed elevato indice di affidabilità.

In questi giorni, Honeywell Transportation Systems, azienda di Honeywell specializzata in ricerca, sviluppo e produzione di turbocompressori per impieghi automotive, presenta la nuova linea di turbocompressori ricondizionati “Garrett Original Remain”, specifici per i mercati europei.

 
>> Per saperne di più su Garrett – Honeywell

 
La nuova gamma “Garrett Original Remain”, indicano i tecnici Honeywell, eredita l’esperienza tecnologica del  vasto portfolio Garrett, che copre più di 3.500 modelli di turbocompressore automotive: dai turbocompressori a flottanti e wastegate fino alla tecnologia Variable Nozzle Turbine e ai sistemi a due fasi. Prodotti complessi, la cui velocità di rotazione può superare i 250.000 giri/min, e che richiedono tolleranze fra i vari componenti che raggiungono anche 4 micron (come dire 17 volte più sottili del diametro di un capello umano).

Ogni turbocompressore Garrett Original Remain, spiega una nota di Honeywell, viene riassemblato per soddisfare le specifiche applicate ai pezzi nuovi originali, e a sua volta testato sulla base dei disegni di produzione originali.

Lo step successivo consiste nella configurazione individuale a flussometro, allo stesso modo dei turbocompressori nuovi; dopodiché avviene l’applicazione di componenti originali nuovi (attuatore, girante compressore, sistemi cuscinetto, tenute, O-ring, anelli di tenuta dell’alberino, bulloni e morsetti), sulla base delle corrispondenti versioni aggiornate.

I turbocompressori Garrett Original Remain, spiega Olivier Rabiller, vicepresidente e direttore generale di Honeywell Transportation Systems Aftermarket, vengono forniti con la stessa garanzia dei turbocompressori di ricambio nuovi, e sono disponibili attraverso la rete vendita di aftermarket indipendente.


 
 
>> Approfondimenti

Per Garrett Original Reman
Per la gamma prodotti Garrett - Honeywell
Per la guida Garrett alla tecnologia turbocompressore automotive
Per la rete distributiva Garrett in Europa
Per Honeywell Transportation Systems


 
>> Leggi anche:

Garrett: Insist on turbo
Ricambi auto: Honeywell crea una struttura di assistenza globale per turbo e freni
Tecnologia automotive: i nuovi turbo Honeywell a Francoforte 2011

Photogallery