AcRolacar vanta una produzione di oltre 2.000 codici di alzacristalli elettrici e manuali, oltre a tanti altri prodotti come serrature, ripari passaruota, radiatori e condensatori. tra i nuovi articoli, il pannello di Vw Golf VI e gli alzacristalli elettrici di Citroen C4 e C5. Ecco poi come si monta al'alzacristallo per la diffusissima Renault Mégane.
Costituita nel 1986, AcRolacar ha origine da un'azienda famigliare che opera fin dal 1972 nel settore di ricambi di primo impianto destinati all'aftermarket. Fin dall'inizio, la realtà torinese ha costruito la propria credibilità puntando sulle risorse umane: maestranze preparate professionalmente oltre che clienti collaboratori, sempre disponibili ad assistere gli utilizzatori finali. Una strategia che premia, come testimoniato dalle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e dal marchio CE.AcRolacar offre una produzione di più di 2.000 codici di alzacristalli elettrici e manuali, oltre ad altri prodotti come serrature, ripari passaruota, radiatori e condensatori. Poi il recente inserimento dei prodotti a marchio Siccom permette di disporre di articoli in gomma come trafilati, guarnizioni cristallo, tubi carburante, lastre e tappeti destinati al settore auto e industriale.
Grazie ai continui investimenti nelle innovazioni, si sa già come montare un prodotto ancor prima di aprire la scatola. L'azienda ha infatti applicato sulle etichette delle confezioni di tutti gli alzacristalli un pratico QR code che, letto con smartphone o tablet, collega l'utente direttamente alle istruzioni di montaggio del prodotto per accelerare il lavoro e semplificare le operazioni. In particolare poi, per gli alzacristalli comfort, oltre alle informazioni di montaggio, è possibile trovare anche il disegno del connettore elettrico.
Tra i nuovi articoli, realizzati secondo le tecnologie di primo impianto, si segnala il pannello della Volkswagen Golf VI e gli alzacristalli elettrici delle Citroen C4 e C5, testati in condizioni estreme per aumentarne e garantirne l'efficienza.
ALZACRISTALLO ELETTRICO COMFORT
Codice identificativo 01.4574 e 01.4575. Si tratta degli alzacristalli elettrici con centralina anteriori destro e sinistro per Renault Mégane berlina 4 porte, prodotta dal 10/2002 al 10/2008. Prima di illustrare nello specifico l'esatto metodo di montaggio dell'alzacristallo, si suggeriscono alcune accortezze per una efficace installazione e un buon funzionamento: accertarsi sempre che le canaline laterali in gomma siano ben posizionate, pulite e in buone condizioni. Inotre, è meglio trattare le canaline con grafite in polvere.
IL CASO DELLA RENAULT MEGANE
Procedere come segue:
- Smontare con cura il pannello di rivestimento e rimuovere il vecchio alzacristallo scolleganodolo sia meccanicamente, sia elettricamente.
- Inserire l'alzacristallo di ricambio nella porta attraverso l'apposito vano.
- Fissare le guide nella parte superiore della porta.
- Agganciare il cristallo all'alzacristallo.
- Fissare il motoriduttore al pannello di rivestimento della porta nei tre punti previsti.
- Collegare elettricamente il motorino alla vettura. Attenzione: Prima di procedere con la programmazione della centralina, è indispensabile collegare la vettura al dispositivo diagnostico per rimuovere eventuali messaggi di errore relativi agli alzacristalli dalla memoria di bordo dell'auto. La mancata rimozione di tali messaggi non garantisce il corretto funzionamento del sistema Comfort. Premendo l'interruttore, far salire il cristallo fino a chiusura totale. A chiusura avvenuta, mantenere premuto l'interruttore per circa 4 secondi, prima di rilasciarlo. Al suo rilascio, il cristallo dovrà scendere automaticamente fino ad apertura totale. Il sistema Comfort è ora programmato correttamente. Se non dovesse funzionare, ripetere l'operazione dopo aver scollegato il connettore dall'impianto elettrico e ricollegato dopo almeno 5 secondi di pausa.
- Montare il pannello di rivestimento allo sportello, avendo cura che le guaine dell'alzacristallo siano posizionate in modo corretto.
- Fissare il pannello della porta con i dadi di ritegno, assicurandosi che questi si avvitino alle staffe di fissaggio dell'alzacristallo.
- Verificare il funzionamento generale. Rimontare il pannello della porta.
COLLEGAMENTO ELETTRICO
Qualora il connettore elettrico dell'alzacristallo non fosse compatibile con il cablaggio del veicolo, procedere come segue:
- Tagliare i terminali dei cavi provenienti dal motore dell'alzacristallo e spellarli per una lunghezza di circa 5 mm.
- Crimpare nuovi terminali (non forniti con l'alzacristallo), compatibili con quelli del cablaggio della vettura.
- Con nastro isolante, isolare la porzione di terminale che non viene innestata al connettore della vettura.
- Connettere il cablaggio della vettura con i nuovi terminali dell'alzacristallo e verificare il corretto funzionamento. In caso di incoerenza di funzionamento al comando impartito, invertire la polarità del collegamento.
- Isolare la nuova connessione con colla a caldo.