News | 03 October 2013 | Autore: Redazione GS

Carglass: le regole d'oro per riconoscere lo specialista

Cosa fa la differenza quando si deve riparare o sostituire un vetro di un'auto? Alcune semplici regole per scegliere il professionista più adatto al compito. 

Quando si danneggia un parabrezza o un vetro auto spesso, soprattutto in tempi di crisi, l'unica leva per la scelta è il prezzo. La scelta di uno specialista dei vetri è però un elemento importante per evitare problemi futuri ottenendo un servizio completo e gratuito. Carglass, un'azienda che ha bisogno di poche presentazioni, raccomanda agli automobilisti alcune semplici regole, utili a riconoscere un esperto in grado di offrire il miglior servizio. 

1. Lo specialista risolve subito il danno, consigliando di intervenire tempestivamente. Le impurità raccolte dalla crepa o dalla scheggiatura sul parabrezza possono compromettere una perfetta esecuzione dell'intervento di riparazione. Per questo, dal momento della richiesta, Carglass esegue il 75% degli interventi nelle 48 ore seguenti. 

2. Lo specialista rispetta i tempi di esecuzione di un intervento perfetto. Gli interventi di riparazione e sostituzione effettuati da uno specialista e con le tecniche più avanzate sul mercato devono essere rapidi e rispettare i giusti tempi di esecuzione. Per un intervento di riparazione con la sua resina a presa rapida gli specialisti di Carglass sono in grado di rimettere in strada la vettura di un cliente in 30 minuti. Per la sostituzione, grazie alle innovazioni tecnologiche di Belron Technical, il tempo necessario è di circa 2 ore.

3. Lo specialista monta solo vetri omologati ai sensi del regolamento ECE/R43. Le case auto non producono naturalmente tutti i componenti di un'auto, come i vetri per esempio. Per questo genere si approvvigionano da produttori quali Pilkington, Saint Gobain/Sekurit, Fuyao, AGC/Splintex, Trakya/Sisecam, Shatterprufe e Guardian, che forniscono sia le case automobilistiche per il mercato cosiddetto di primo impianto, che le aziende che vengono solitamente aggregate nella definizione "mercato dei pezzi di ricambio" (o anche aftermarket) le cui normative per la qualità e la sicurezza devono rispettare quelle di primo impianto. La sola differenza tra i vetri utilizzati dalle case auto e quelli impiegati da Carglass risiede nella presenza del logo della casa costruttrice (che comunque non è di per sé indicazione indispensabile di originalità). Per riconoscerne l'originalità, basta controllare le sigle sui vetri dell'auto. I vetri utilizzati da Carglass devono, oltre ad avere l'omologazione, superare severi controlli e soddisfare tutte le norme di sicurezza e qualità previste.

4. Lo specialista è tecnologicamente avanzato. Per la riparazione Carglass utilizza il sistema Glass Medic che prevede l'utilizzo di una resina fluida a presa rapida, in grado di ottenere una migliore adesione all'interno della scheggiatura e permettendo elevate prestazioni anche in condizioni estreme. Quando serve sostituire invece è importante che lo specialista utilizzi tutti gli strumenti necessari a non arrecare danni al veicolo durante l'esecuzione dell'intervento. Per questo Carglass utilizza Ezi Wire, un sistema di carrucole a filo metallico, che facilita la rimozione dell'intero parabrezza. 1-Tek: letteralmente un tecnico consente il posizionamento di di qualsiasi parabrezza con maggiore precisione rispetto al procedimento manuale mentre il GTS (glass table system) cavalletto ergonomico per la verifica a preparazione del vetro, permette di controllare il vetro da installare comodamente e senza sforzi. 

5. Lo specialista lavora in sicurezza e non mette mai a repentaglio la sua sicurezza né tanto meno quella dei clienti. Grazie alle tecnologie Ezi Wire (stacco del vetro senza l'uso della forza) e 1-Tek (sistema che permette di sollevare il vecchio cristallo e sistemarne uno nuovo senza sforzi su schiena e gambe dello specialista), l'intervento è ancora più sicuro. 

6. Lo specialista garantisce tutti gli interventi effettuati sui vetri auto. Carglass lo fa a vita, forte della sicurezza nell'efficiacia dei suoi interventi di riparazione e manutenzione.

7. Lo specialista consiglia la polizza cristalli, è convenzionato con le compagnie di assicurazione in quanto, se si dispone della polizza cristalli sia la riparazione che la sostituzione (salvo franchigia o massimali) sono interventi completamente gratuiti.

Carglass partecipa al premio "Retailer of the year 2013", il Premio realizzato con le valutazioni dei clienti sulle catene di 27 settori merceologici. Per votare Carglass si può cliccare qui.

>> Approfondimenti

Per una panoramica sulla tecnologia Carglass di sostituzione parabrezza
Per visualizzare i centri assistenza Carglass
Per la pagina Facebook di Carglass Italia

>> Leggi anche:

Manutenzione auto e sicurezza su strada: anche i vetri soffrono. Succede con il caldo: ecco come, ed ecco come prevenire situazioni spiacevoli
Cristalli auto aftermarket: Belron Italia acquisisce Doctor Glass Group
Carglass®: servizio dedicato ai truck nell’interporto di Bologna
Carglass®Specials: centri di assistenza dedicati alla sostituzione vetri dei truck

Photogallery