Revisioni obbligatorie annuali dopo il decimo anno di vita per i veicoli su strada, corsi superiori di guida sicura per i giovani (obbligatori per i neo patentati), sostegno pubblico all’utilizzo di sistemi tecnologici per la sicurezza come il radar anticollisione, e il sistema salva cambio di corsia e valutazione se renderli obbligatori. Queste sono le proposte che al termine della presentazione del Rapporto sulla Sicurezza Stradale 2013 dedicato alle strade extraurbane, Marco Mauri, country chief officer Dekra Italia, ha sottoposto con un riscontro positivo ai partecipanti della tavola rotonda. La discussione, moderata da Fabio Dadati, giornalista ed esperto in trasporti e logistica, ha visto la partecipazione di: onorevole Rocco Girlanda, sottosegretario ai trasporti; senatore Altero Matteoli, presidente della commissione trasporti del senato, già ministro delle infrastrutture e dei trasporti; ingegner Pietro Ciucci, presidente e amministratore delegato di ANAS; onorevole Michele Meta, presidente della commissione trasporti della camera. Di fronte a una sala piena con oltre 70 partecipanti tra parlamentari, stakeholder e giornalisti, Mauri ha illustrato i risultati dell’importante studio sulla sicurezza stradale portando il dibattito su un piano concreto e propositivo. Meta ha chiesto soprattutto maggiori controlli sulle strade, che in Italia risultano ben sette volte inferiori a quelli realizzati in Germania (7 milioni l’anno contro 1 milione) e si è impegnato a riformare il Codice della Strada entro 6 mesi. Secondo Matteoli serve maggiore impegno sulla formazione sia in ambito della sicurezza nelle scuole, sia nei corsi di guida sicura. Pietro Ciucci ha evidenziato le innumerevoli attività che l’azienda svolge per la sicurezza e il miglioramento della rete viaria italiana. Girlanda ha ribadito che la sicurezza è al centro delle politiche del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e ha sottolineato come sia necessario uno sforzo sia in termini di innovazione e revisione normativa, ma anche di crescita culturale e formazione per permettere ai cittadini di essere in grado di utilizzare le nuove tecnologie di assistenza alla guida e informative.
>>Leggi anche:
“DEKRA - Servizi professionali per l’automotive”
“DEKRA ITALIA Servizi per gli autoriparatori”
“Manutenzione autoveicoli: Dekra dà il via a un ciclo di giornate di formazione per i cicli di verifica delle emissioni inquinanti”
“Primo equipaggiamento: Dekra è l’organismo accreditato per i test sui sistemi di illuminazione automotive”
“DEKRA al Dealer Day”
“Centri Revisione DEKRA: più tutele grazie a Confartigianato e più servizi per gli associati di Anara/Confartigianato”
“Dekra acquisisce AutoContact. Obiettivo: ampliamento dell'offerta internazionale del portafoglio servizi di gestione autoveicoli usati”