La kermesse parigina dedicata alla componentistica automotive e alle attrezzature d’officina ha premiato le migliori idee hi-tech dedicate ai professionisti della filiera
Le nuove tecnologie vanno al Salone, e vengono premiate. In questi giorni, Parigi è sotto i riflettori internazionali della filiera automotive, con Equip Auto 2013, kermesse dedicata esclusivamente alla tecnologia applicata all’autoveicolo e alle attrezzature d’officina, che si svolgerà fino a domenica 20 ottobre.Fra le iniziative di Equip Auto, è da segnalare l’assegnazione degli “Equip Auto International Grands Prix for Automotive Innovation”, che vengono consegnati ad ogni edizione alle aziende che contribuiscono all’innovazione tecnologica di primo equipaggiamento, aftermarket e fra le attrezzature d’officina. Ogni “Grand Prix” si articola su quattro categorie: “OEM & New Technologies”, “Aftermarket & Retrofitting”, “Service – Service Areas – Aftersales Networks” e “Garage Equipment”. Per ciascuna di queste categorie, viene assegnato un Trofeo d’oro e un Trofeo d’argento.
>> Per saperne di più su Equip Auto 2013
Ecco, più nel dettaglio, i vincitori degli “Equip Auto International Grands Prix for Automotive Innovation” 2013.
OEM & New Technologies
Per questa categoria, il primo premio è andato al Solar Monopol Hightech di Monopol Peintures: si tratta di una vernice trasparente che contiene un pigmento traslucido, grazie al quale una parte invisibile dello spettro dei raggi solari viene riflettuta (come le radiazioni rosso scure), mentre permette il passaggio della maggior parte della luce visibile. Poiché i pigmenti riflettono, e non lasciano passare, le radiazioni infrarosse, l’energia di queste radiazioni non si trasforma in calore. In seguito alla tecnologia sulle nanoparticelle, questo prodotto si segnala per una differenza di temperatura fino a 13°C sotto la luce più potente del Sole, in confronto alle più “tradizionali” vernici. Nel settore automotive, questa tecnologia (applicabile anche a finestrini, tetti panoramici e tetti apribili) può essere impiegata per l’impiego sulla carrozzeria di veicoli destinati ai Paesi più soleggiati.
Il Trofeo d’argento è andato all’Active Mass Damper di Hutchinson: un sistema attivo di compensazione delle vibrazioni formato da tre componenti: un sensore, un’unità di controllo e un attuatore. Il sensore “avverte” la presenza di vibrazioni nell’abitacolo, e trasmette questa informazione all’unità di controllo, che comanda l’attuatore in modo da avviare uno smorzatore di vibrazioni.
Aftermarket & Retrofitting
Nella categoria “Aftermarket”, il Trofeo d’oro è andato alle pastiglie freno “Eco – Friction” di Ferodo (Federal-Mogul), che riducono le emissioni di rame e altri materiali nell’ambiente e, nello stesso tempo, offrono migliori capacità di frenata. Federal-Mogul, dopo una serie di test approfonditi svolti nei suoi centri tecnologici di Bad Camberg (Germania) e Chapel-en-le-Frith (Gran Bretagna), ne ha già programmato la produzione, in anticipo sui piani produttivi – svelati dai grandi marchi – che vedono lo sviluppo della tecnologia di pastiglie freno senza rame nel giro di pochi anni. Le pastiglie freno Eco – Friction di Ferodo saranno sul mercato già nel 2014.
Il Trofeo d’Argento è andato al sensore TPMS Recore Saver System, distribuito da BV Corporation. Si tratta di un sistema sviluppato sulla possibilità di sostituzione, attraverso il kit Recore, della sola valvola TMPS (Tyre Pressure Monitoring System) di controllo pressione pneumatici quando questa è danneggiata dalla corrosione, senza la necessità di dovere sostituire l’intero sensore, e senza nemmeno bisogno di rimuovere la ruota. Questo permette di risparmiare sull’acquisto di un nuovo TMPS e la sua successiva riprogrammazione.
Service – Service Areas – Aftersales Networks
Nella categoria dedicata ai servizi per la guida, il Trofeo d’Oro è andato a Fun2drive di Bosch, programma collegato all’unità OBD che permette all’utente la visualizzazione delle proprie statistiche di guida sul proprio smartphone (velocità, distanza percorsa, ecc.), insieme a un certo numero di parametri OBD, come le codificazioni di eventuali guasti al motore o parametri di funzionamento. In caso di guasto o di accensione spie della strumentazione, Fun2drive di Bosch permette all’automobilista di mettersi immediatamente in contatto con un tecnico a distanza, che sia il proprio meccanico di fiducia o il più vicino Bosch Car Service, per valutare la gravità del problema. Nel frattempo, il meccanico può prepararsi per l’arrivo della vettura, ottimizzando i tempi di lavoro e logistica.
In questa categoria, il Trofeo d’Argento è stato assegnato ex-aequo al programma “Eco Entretien” della francese FEDA ( Fédération des Syndicats de la Distribution Automobile) e al carrello portautensili personalizzabile Bahco Ergo di SNA Europe. “Eco Entretien” utilizza un innovativo processo (della durata di pochi minuti) di analisi delle emissioni, per l’identificazione – attraverso l’analisi dei gas di scarico – delle disfunzioni del motore e la loro probabile causa, e consentire all’officina di mettere in pratica i corretti interventi in termini di efficienza e costo, per riportare il veicolo il più vicino possibile ai suoi valori standard di emissioni.
Garage Equipment
Nella categoria “Attrezzature d’officina”, il primo premio è andato al sistema “Daisy Wheel” di Fillon Technologies (azienda specializzata in progettazione, produzione e commercializzazione attrezzature per carrozzeria). Si tratta, più nel dettaglio, di un innovativo macchinario per la produzione di colori, attraverso una “ruota” compatta (soltanto un metro cubo) che può contenere fino a 160 flaconi di colore da 0,50 l; la combinazione cromatica desiderata viene realizzata attraverso una tecnologia che mantiene le vernici al di fuori del contatto con l’aria, mentre un movimento rotatorio mantiene tutti i pigmenti in sospensione costante. Questa automazione permette un’efficace preparazione del colore anche mescolando quantità molto piccole di vernice (è già efficiente a 50 ml).