Il Gruppo è stato selezionato fra le migliori aziende che investono in progresso tecnologico e innovazione, grazie all’elettrovalvola Eco – Launch sviluppata per migliorare le prestazioni dei sistemi Start&Stop
Che nei veicoli equipaggiati con il sistema Start&Stop il motore si arresti quando la vettura si ferma, è risaputo. Allo stesso modo è riconosciuto il risparmio in termini di consumo (si “taglia” dal 3 al 10% di carburante rispetto a un pari cilindrata “tradizionale”) offerto dalla tecnologia microibrida, sempre più presente nelle autovetture di nuova generazione. Tuttavia, quando il conducente accelera in ripartenza dalla modalità “stop”, gli stessi dispositivi elettronici di arresto – avviamento possono causare, in special modo nei veicoli dotati di cambio automatico, dei fenomeni di sbandamento o “rollback”.I tecnici BorgWarner, a questo proposito, hanno messo a punto una specifica elettrovalvola a solenoide, a basso rumore ed elevata efficienza, abbinata a un accumulatore idraulico, che serve per adescare la trasmissione in un tempo eccezionalmente basso (33 centesimi di secondo), in modo da consentire un rapido raggiungimento della corretta pressione idraulica quando il motore si avvia nuovamente.
>> Per saperne di più su BorgWarner
Si tratta, più nel dettaglio, della elettrovalvola Eco-Launch, specificatamente sviluppata per una più facile installazione. Con questo sistema, indicano i tecnici BorgWarner, è dunque possibile procedere a un aggiornamento dei sistemi di trasmissione automatica, come quelli più recenti a doppia frizione e quelli a variazione continua, in maniera da espandere il sistema Start&Stop nel parco auto circolante.
L’elettrovalvola Eco – Launch di BorgWarner è stata nominata tra i componenti finalisti dell’Automotive News PACE (Premier Automotive suppliers’ Contribution to Excellence) Awards, riconoscimento indetto da Automotive News che premia le aziende che più investono in termini di innovazione e progresso tecnologico. I vincitori dell’Automotive News PACE Awards, selezionati da una giuria indipendente, saranno annunciati al prossimo Salone di Detroit, in programma ad aprile 2014.
>> Approfondimenti
Per la gamma prodotti BorgWarner
Per BorgWarner Transmission Systems
>> Leggi anche:
“General Motors premia BorgWarner ai Supplier Quality Excellence Awards 2012”
“Nuove tecnologie powertrain: le applicazioni BorgWarner finaliste agli Automotive News Pace Awards 2013”
“Primo equipaggiamento: da BorgWarner nuova doppia frizione hi-tech e trasmissione integrale per veicoli elettrici e ibridi”