Lo indica Osservatorio CarNext: nel mese scorso, il mercato di “seconda mano” ha accusato un doppio segno negativo rispetto a novembre 2012: -7,13% (comprese le minovolture) e -8,4% (al “netto”). In leggera crescita (0,5%) l’andamento del mercato nel periodo gennaio – novembre. Fra gli strumenti più usati nella ricerca dell’auto da acquistare, il Web si mantiene in primo piano: lo testimonia il riconoscimento come “Miglior sito Web dell’anno” e “Sito Web più popolare” per il settore automotive assegnati da MetrixLab ad Autoscout24
Il calo del mercato auto in Italia si riflette anche nell’usato. L’analisi CarNext, elaborata in questi giorni e che si riferisce al mese di novembre, indica infatti che i passaggi di proprietà - comprese le “minivolture”, cioè le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali – il mese scorso hanno fatto registrare un calo del 7,13% (347.437 passaggi di proprietà) da novembre 2012.>> Per saperne di più su CarNext
Sulla base di questi dati, Osservatorio CarNext stima che il volume di autovetture usate acquistate da persone fisiche e aziende al netto delle “minivolture”, è stato di circa 208.460 passaggi di proprietà. In questo caso, secondo Osservatorio CarNext, il calo rispetto a novembre 2012 è ancora più marcato: -8,4%.
Osservatorio CarNext ha anche considerato la richiesta di autovetture nuove e usate nei primi undici mesi dell’anno; presa globalmente, questa è in calo del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2012, mentre per quanto riguarda il solo settore auto usate, la domanda è cresciuta di quasi mezzo punto nel periodo gennaio – novembre.
“Il decremento di questo mese e quello di agosto sono i più importanti dell’anno, ma potrebbero essere giustificati come "rimbalzi tecnici" che rispecchiano un atteggiamento di prudenza e di attesa da parte delle persone e delle famiglie acquirenti. L’incertezza economica e fiscale non ha giovato e si spera che presto si ristabilisca un clima di fiducia e di ottimismo che sblocchi l’acquisto dei beni durevoli come l'auto”, indica Franco Oltolini, Operations director di LeasePlan Italia SpA in qualità di responsabile di CarNext.
Quanto alla modalità di ricerca dell’auto (usata ma anche nuova), oltre al “passaparola” è il Web uno degli strumenti più usati. Lo dimostrano le centinaia di migliaia di annunci presenti sulla rete, la maggior parte dei quali compaiono sui siti specializzati, come AutoScout24, che in questi giorni dalla società di ricerche di mercato MetrixLab ha ricevuto il premio “Miglior sito Web dell’anno” e “Sito Web più popolare” per il settore automotive. AutoScout24, forte della sua offerta di oltre 370.000 annunci di veicoli e moto, senza contare la sezione trucks, utilizzato da oltre 37.000 dealer europei e con un pubblico di tutto rispetto di oltre 6 milioni di utenti mensili, ha conquistato il maggior numero di votazioni spontanee, affermandosi come il canale preferito dai consumatori per la ricerca della loro prossima automobile.