News | 11 February 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Automechanika Shanghai: l’edizione dei record

Mai così tante presenze di espositori e visitatori: è il biglietto da visita di Automechanika Shanghai 2013, che si è tenuta a dicembre. Un evento sempre più consolidato nel panorama internazionale dell’aftermarket automotive 

Oltre 4 mila espositori internazionali, quasi 82 mila visitatori che hanno affollato i padiglioni della kermesse. Ecco, in estrema sintesi, le cifre che contano per l’edizione 2013 di Automechanika Shanghai, fiera internazionale dell’aftermarket automotive e delle attrezzature per officina, che si è svolta a dicembre nel complesso dello “Shanghai New International Expo Centre”. L’evento, giunto alla sua decima edizione e organizzato come sempre da Messe Frankfurt China Ltd e da Cnaico (China National Automotive Industry International Corporation), ha registrato nuovi record in termini di presenza di espositori e di pubblico.

Più nel dettaglio, sono stati 4.618 gli espositori, con un aumento del 12% rispetto al 2012, provenienti da 38 Paesi, molti dei quali suddivisi nei 17 padiglioni a loro dedicati; fra questi, le “new entry” di Australia, Polonia e Tunisia, che hanno affiancato le consolidate presenze di Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Corea, Malesia, Singapore, Spagna, Taiwan, Thailandia, Turchia, Gran Bretagna e USA.

In aumento (+14% in confronto all’edizione precedente) anche il numero di visitatori: 81.936, provenienti da 141 Paesi e regioni. Fra questi, il 26% proveniva dall’estero (Taiwan, Russia, Turchia, Corea, Malesia, USA, Giappone, India e Thailandia i Paesi con il maggior numero di visitatori registrati).

Anche grazie ai continui progressi dell’economia interna, degli sviluppi tecnologici e della cresciuta domanda a livello globale, Automechanika Shanghai si è confermata l’evento di settore principale in Asia: “Partecipando a molteplici piattaforme e canali, compreso l’evento stesso, conferenze, convegni e altre manifestazioni, gli attori di settore hanno potuto acquisire numerose conoscenze sulle più recenti novità in fatto di prodotti, tecnologie, servizi e idee – indica Jason Cao, senior general manager di Messe Frankfurt (HK) LtdSia che fossero alla ricerca di nuove opportunità nel mercato nazionale o che volessero espandere il proprio mercato all’estero, i partecipanti all’evento sono riusciti a trovare dei partner commerciali idonei”.

“Anche grazie all’influenza del marchio, Automechanika Shanghai attira sempre più agenzie governative e organizzazioni di settore che contribuiscono alla creazione e allo sviluppo di questa piattaforma – prosegue Jason CaoQuesto aspetto si è manifestato in modo particolarmente chiaro nel ricco programma collaterale offerto in concomitanza con l’evento. A titolo riassuntivo, Automechanika Shanghai si è sviluppata fino a diventare una piattaforma di settore one–stop che offre opportunità a livello di creazione del marchio, marketing, scambio di informazioni, networking, promozione, oltre che offerte sul piano formativo”.
 
 
 
>> Approfondimenti
Per Automechanika Shanghai

Photogallery

Approfondisci