News | 19 March 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Motorsport: storica vittoria al Rally del Ciocco per la debuttante Ford Fiesta R5 a GPL di BRC Racing Team

In testa dall’inizio alla fine, Giandomenico Basso e Mitia Dotta, con la nuovissima Ford Fiesta R5 alimentata con l’innovativo impianto GPL a iniezione liquida di BRC, si sono aggiudicati il primo appuntamento del CIR – Campionato Italiano Rally 2014

“Puliti e vincenti”. Potrebbe essere, questo, lo slogan da coniare per BRC, che equipaggia e segue sui campi di gara la Ford Fiesta R5 alimentata esclusivamente a GPL vittoriosa, a sorpresa, al Rally del Ciocco, prova di apertura del CIR – Campionato Italiano Rally 2014 che si è svolto lo scorso fine settimana in Garfagnana.

Giandomenico Basso, al debutto sulla Fiesta–BRC che monta l’innovativo sistema ad iniezione liquida LDI presentato ad Autopromotec 2013, si è portato al comando della gara fin dalla prima prova speciale. Nella prima tappa del rally, sono state cinque le “piesse” (prove speciali) vinte dallo specialista veneto e dalla sua Fiesta–BRC a GPL; la prima tappa è stata conclusa davanti a Umberto Scandola (campione italiano 2013) e al plurivincitore dell’”Italiano” (nonché idolo di casa) Paolo Andreucci.
 
 
 
>> Per saperne di più su BRC
 

 
La seconda tappa del Rally del Ciocco, che si articolava su altre quattro prove speciali, ha nuovamente messo in evidenza la leadership di Giandomenico Basso, coadiuvato come sempre da Mitia Dotta. All’arrivo, per Basso, Dotta e la debuttante Ford Fiesta R5 a GPL di BRC, i festeggiamenti per la vittoria assoluta.

La giornata di sabato è stata fondamentale per il successo - afferma un raggiante Giandomenico Basso - Sapevamo di essere a buon punto, ma dovremo ancora migliorarci per difenderci dall’attacco dei nostri avversari. L’importante, oltre al successo, è aver dimostrato che si può vincere anche con una vettura ecologica alimentata a gas con i sistemi BRC”.

“Con questa vittoria, segniamo un passo indelebile nella storia del motorsport – è il commento “a caldo” di Massimiliano Fissore, team principal del BRC Racing Team nell’avventura del CIR 2014 - Per la prima volta un’autovettura ecologica alimentata a gas si impone contro le omologhe avversarie alimentate da carburanti tradizionali. Un ringraziamento particolare alla CSAI che ha ben recepito la nostra iniziativa e collaborato ad una regolamentazione tecnica di riferimento”.

“Sappiamo che c’è ancora molto da fare -  commenta Gabriele Rizzo, direttore tecnico del BRC Racing Team - ma questo risultato gratifica il lavoro di questi mesi dei nostri meccanici e di tutto il nostro staff”.
 


 
 
>> Approfondimenti

Per BRC Gas Service
Per consultare online il “Libretto uso e manutenzione” impianti GPL e metano di BRC




>> Leggi anche:

Motorsport eco friendly: BRC nel Campionato Italiano Rally con Basso e la Ford Fiesta R5

Motorsport eco friendly e auto storiche: ad Automotoretrò 2014 ci sarà anche BRC con le sue “sportive” GPL
Motorsport eco friendly: Green Hybrid Cup, le premiazioni
Green Hybrid Cup: Alessandra Brena è la nuova campionessa Italiana
Green Hybrid Cup: gare di Poznan
Motorsport eco friendly: dopo il Nurburgring, Alessandra Brena è leader della Green Hybrid Cup 2013 di BRC
Autopromotec 2013: BRC presenta il nuovo impianto GPL a iniezione liquida
 “Motorsport eco friendly: Jimmy Ghione leader della Green Hybrid Cup 2013 di BRC
BRC in pista col nuovo sistema a iniezione liquida di gas
 “GPL: BRC aumenta la gamma dei kit SDI di conversione per motori a iniezione diretta di benzina”              
BRC: la sfida sportiva al Giro d'Italia viaggia a GPL
Motorsport eco friendly: la stagione 2013 di BRC Racing Team e della Suzuki Swift GPL ai nastri di partenza
Motorsport e mobilità sostenibile: BRC nel Guinness dei primati, la Suzuki Swift a GPL vittoriosa al Rally del Taro

Photogallery

Approfondisci