News | 23 April 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Mercato auto: marzo in leggera crescita (dati ACEA)
Secondo gli ultimi dati ACEA, che vengono resi noti in questi giorni, la domanda di autovetture nuove a marzo 2014, considerati i 28 mercati UE, è aumentata del settimo mese consecutivo, con un incremento del 10,6% riguardo alle nuove immatricolazioni. Va comunque detto che, in termini assoluti, il totale di 1.449.148 unità immatricolate ha fatto segnare il secondo risultato storicamente più basso, per il mese di marzo, da quando ACEA ha iniziato (2003) le rilevazioni a tutti i Paesi UE.

Riguardo al primo trimestre dell’anno, le nuove immatricolazioni di autovetture sono aumentate del 8,4%, per un totale di 3.246.719 unità.

Tutti i principali mercati UE hanno contribuito in maniera positiva alla crescita del “monte immatricolazioni” di autovetture nuove. Gran Bretagna (+17,7%) e Spagna (+10,0%) hanno registrato una crescita a due cifre, mentre Francia (+8,5%), Germania (+5,4%) e Italia (+5,0%), pur avendo anch’esse assistito a un aumento, si fermano a una sola cifra.  

Nell’arco dei primi tre mesi 2014, tutti i principali mercati hanno registrato una crescita, contribuendo alla generale ripresa dell'8,4% del mercato UE. L'aumento delle immatricolazioni di autovetture in questo periodo ha oscillato dal 2,9% in Francia, al 5,6% in Germania, al 5,8% in Italia, fino all’11,8% in Spagna e al 13,7% in Gran Bretagna.



>>Leggi anche:

Mercato auto: febbraio in crescita a livello europeo
Auto usate: mercato in leggera crescita
Mercato auto:dicembre in leggera ripresa
Mercato auto in Italia: Fiat Panda regina di un settore che anche a novembre è in negativo
Mercato auto: a ottobre Europa su, Italia giù
Anfia ottobre 2013: mercato auto sempre con segno meno
Anfia: a settembre mercato auto ancora in... discesa libera

Photogallery

Tags: mercato auto

Leggi anche