News | 08 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket e e-commerce: nel 2020 il 20% degli pneumatici sarà venduto online
L’e-commerce contribuisce a dare nuovo slancio agli operatori dell’aftermarket.

Secondo un’analisi condotta da Frost & Sullivan, il segmento più consistente fra tutte le parti di ricambio automotive che vengono vendute online è rappresentato dalla vendita di pneumatici: rappresenta infatti quasi il 46% di tutte le entrate connesse all’aftermarket della vendita online di ricambi automotive a livello europeo: nel 2013, il totale delle vendite è stato di 2,5 miliardi di euro.

“La rapida crescita della vendita online di pneumatici è indicativa di un cambiamento nel comportamento dei consumatori di prodotti aftermarket per quanto riguarda costi, disponibilità  e scelta - afferma Anuj Monga, analista diFrost & Sullivan - Anche se la vendita online di pneumatici rappresenta attualmente il 7,8% dell’aftermarket totale corrispondente, continua a crescere, nonostante il calo delle vendite che coinvolge l’aftermarket più ampio degli pneumatici in generale, specialmente attraverso i canali di vendita tradizionali”.

In particolare, indica l’analisi Frost & Sullivan, le vendite online di pneumatici, rappresenteranno circa il 20% delle entrate totali dell’aftermarket degli pneumatici di ricambio entro il 2020. Francia, Germania e Russia sono i paesi che guidano questa crescita, con una diffusione della vendita online di pneumatici pari rispettivamente al 12%, 11% e 8%, mentre si prevede che anche Italia, Gran Bretagna e Spagna assisteranno a una forte crescita.

In termini di entrate, l’azienda pionieristica tedesca Delticom è stata in testa al mercato nel 2013 con 600 milioni di euro di vendite. La compagnia ha 137 negozi online in 42 paesi e una rete di 35.000 autorimesse professionali. Altri nomi in vista nel mercato della vendita online di pneumatici sono Blackcircles.com, Oxyo-Pneus, PopGom, Pneus Online, Oponeo.pl e eGommerce. Questi nuovi operatori del mercato svilupperanno nuovi modelli di business in futuro, che favoriranno ulteriormente la crescita del business online. Tuttavia, si prevede che il mercato assisterà a un consolidamento significativo nei prossimi anni, poiché le aziende cercano di conquistare una posizione di forza in questo ambiente competitivo.

Photogallery

Tags: pneumatici vendite online

Leggi anche