News | 08 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Mobilità eco friendly: emissioni di CO2 al ribasso per autovetture e veicoli commerciali
Secondo i dati resi noti in questi giorni dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, nel 2013 le emissioni medie del parco auto circolante a livello europeo sono state di 127 g/km di CO2: una diminuzione del 31,7% rispetto ai 186 g/km che erano stati verificati nel 1995. Questo, indica ACEA (European Trade Association of the Automobile industry), è il risultato dell’impegno a lungo termine da parte delle Case auto.

“Grazie ai significativi sforzi condotti dalle Case auto europee, e agli investimenti per miliardi di euro in ricerca e sviluppo, autovetture e veicoli commerciali in Europa sono oggi i più ‘puliti’ del mondo”, dichiara Erik Jonnaert, segretario generale ACEA.

E’ chiaro che le emissioni di CO2 di autovetture e veicoli commerciali devono proseguire il trend al ribasso: l’industria automotive è seriamente impegnata su questa strada. Tuttavia, per concretizzare ulteriormente le azioni più mirate a questo risultato, è essenziale che le Case produttrici proseguano negli investimenti tecnici.

Photogallery