Il giorno 5 maggio alle ore 8,30 ha aperto i battenti la nuova filiale CoArSa di Oristano.
Situata su Oristano nord, a pochi metri dalle principali strade di collegamento ai paesi limitrofi, la nuova filiale consente al ricambista di raggiungere tutte le officine in tempi ragionevolmente ridotti.
Dopo 12 anni di attività, grazie alla crescente collaborazione con le officine clienti, CoArSa è cresciuta come realtà, tanto che la sede di Sanluri a un certo punto non è più stata sufficiente, da sola, a garantire il servizio adeguato e qualitativamente alto, assicurato fino ad allora.
Si è deciso così di suddividere il lavoro fra sede e filiale. La scelta di Oristano è dovuta alla forte partecipazione riscontrata da parte delle officine presenti nella provincia medesima.
Posizione strategica per consegne rapide
La filiale si trova a circa 50 km dalla sede principale, che a sua volta si trova a circa 50 km dal capoluogo (Cagliari); le posizioni dei magazzini di CoArSa rendono possibile l’approvvigionamento delle officine collegate con una cadenza minima garantita di 2 consegne al giorno, numero che, in alcuni casi e a seconda del posizionamento delle officine, può anche arrivare a quattro.
La logistica della filiale di Oristano, come quella della sede, è gestita totalmente in proprio garantendo un servizio estremamente efficace che permette all’autoriparatore di concentrarsi sulla riparazione e di non perdere del tempo prezioso nel reperire i ricambi.
Attualmente vengono gestite circa 50 consegne al giorno e un totale di 40 officine dislocate oltre che nella città, nei paesi immediatamente vicini (Arborea, Terralba, Silì, Simaxis, Milis, San Vero Milis, Solarussa, Villaurbana, Baratili S.Pietro, Cabras). Successivamente a questa fase di start-up, durante la quale verrà messo a punto tutto il meccanismo e sincronizzate al meglio le risorse, CoArSa provvederà attraverso l’agente che presidia la zona a implementare i paesi gestiti dalla filiale e di conseguenza il numero di officine.
La filiale ha una superficie di circa 300 mq, dispone di un ampio parcheggio per la clientela e di una zona esterna per il carico e lo scarico delle merci. All’interno sono sistemate tutte le categorie merceologiche più movimentate, tutto il fast moving.
Il particolare posizionamento sul territorio delle strutture e una logistica estremamente efficiente consentono alla realtà sarda di reperire, in tempi assai ridotti, tutti i prodotti non disponibili in filiale, ma in sede, e viceversa, e facilitano l’approvvigionamento presso i distributori regionali. Un esempio per tutti: una richiesta che giunge entro le 13:15 da parte di un'officina di Oristano di un ricambio non disponibile neanche in filiale viene evasa con consegna entro le 15:15 con i mezzi propri di CoArSa.
Persone motivate
L’organico in filiale è composto momentaneamente da 6 unità operative: 3 banconieri, 1 autista, 1 persona in ufficio per le operazioni di carico e scarico merci al terminale e un agente che gestisce i rapporti commerciali con l’esterno.
A coordinare la filiale il responsabile Sig. Graziano Lallai, persona di comprovata esperienza nel settore con alle spalle una storia lavorativa di ben 22 anni; al suo fianco operano le altre figure sopra citate, tutte con grande esperienza e con forti motivazioni per poter avviare in modo eccellente questo nuovo punto vendita.
Mantenere un elevato livello di servizio, anche grazie ad Autofficina Autorizzata
Gli obiettivi di questa nuova filiale sono quelli di dare a Oristano e alla provincia una serie di servizi di alto livello, già disponibili presso la sede, che per via della distanza non era possibile finora garantire ai nuovi clienti.
In azienda dichiarano: “Oggi siamo in grado invece di offrire una serie di opportunità che spaziano dal commerciale al tecnico, alla formazione, alle attrezzature, ai software, insomma un pacchetto completo che fa di CoArSa un'azienda proiettata nel futuro e unica nel suo genere al livello regionale”.
“Un servizio di grande rilevanza in cui crediamo tanto è l’e-commerce di Autofficina Autorizzata, che dà alle officine la possibilità di lavorare con nuove prospettive: monitorando costantemente i prezzi dei ricambi in tempo reale e in modo trasparente e riducendo attraverso l’ordine online le innumerevoli perdite di tempo e di denaro rispetto al classico e tradizionale ordine al banco ricambi. Il software è stato programmato per dirottare le richieste delle officine di Oristano e provincia direttamente alla filiale senza passare per la sede di Sanluri”.
Buone prospettive
“Le aspettative sono grandi per un semplice motivo: l’impegno e la dedizione di tutto lo staff CoArSa per qualsiasi nuova iniziativa si voglia mettere in campo (compresa l’apertura di una nuova filiale) è totale.
In questi 12 anni di attività abbiamo portato a casa diversi successi frutto della grande professionalità delle persone e di uno straordinario lavoro di squadra: per vincere bisogna crederci.
Noi lavoriamo per vincere.
Concludiamo con una citazione di Albert Einstein: «Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
È nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie».”