News | 22 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Automotive online: è Fiat il marchio più discusso in Rete

Uno studio condotto da Blogmeter rivela che Fiat è il brand con il maggior numero di citazioni sul Web; Alfa Romeo Giulietta al primo posto fra i modelli più discussi; e i social network? Al primo posto su facebook c’è Audi Italia, mentre su Twitter le interazioni ricevute premiano Peugeot Italia

Ormai “patrimonio” socioeconomico comune, il Web è sempre più lo specchio dell’andamento reale dei marchi. Quanto vengono apprezzati? E in che modo? Ancora: quanti ne parlano? E le discussioni prendono direzioni positive o negative? Di più: chi sono (e quanto “producono”) i brand che gestiscono le proprie pagine sui principali social network? Questa è una battaglia a colpi di Facebook, Twitter, discussioni nei forum, post e articoli nei blog, news e servizi nei siti Web, e molto altro ancora. Tutto questo viene passato al setaccio elettronico, studiato, analizzato. Ecco, dunque, che Fiat è il marchio che ha ricevuto più “citazioni”, ma non tutte positive. Invece, Alfa Romeo Giulietta è il modello più discusso, mentre la pagina più performante su Facebook è Audi Italia (con Peugeot Italia nel ruolo di capofila tra i profili “ufficiali” dei brand su Twitter).

Questo, in estrema sintesi, è il risultato dell’indagine condotta sulla Rete da Blogmeter, azienda specializzata in social media intelligence e nella fornitura di soluzioni di social media monitoring e analytics, sull’analisi delle discussioni condotte online, nei primi tre mesi di quest’anno, su 40 marchi di Case auto, 350 differenti modelli e 11 tematiche connesse al settore automotive.

In totale, Blogmeter ha “spulciato” più di 950.000 messaggi che sono stati pubblicati su oltre 6.000 diverse fonti, fra social network, forum, blog, siti di news. Attraverso l’elaborazione dei testi realizzata con il motore proprietario di analisi semantica “Text Mining” del quale dispone Blogmeter, lo studio ha individuato più di 300.000 espressioni di “sentiment”, positive o negative, legate ad un brand o ad un modello oggetto dell'analisi. E c’è di più: la piattaforma proprietaria “Social Analytics” ha permesso a Blogmeter l’analisi di 65 profili social (pagine Facebook, profili Twitter) gestiti dalle Case auto, per un totale di oltre 2 milioni e 700 mila interazioni tra like, post, commenti, condivisioni, tweet, retweet, favorite e follow.

In sostanza: un’enorme massa di dati, che ha permesso di evidenziare come Fiat si sia dimostrato il marchio più discusso in assoluto: in totale, le citazioni sono state più di 190.000 nei primi tre mesi 2014. Citazioni che, per la maggior parte, hanno riguardato la fusione con Chrysler, argomento che a sua volta ha “diviso gli animi”, con una certa criticità nei confronti della dismissione da parte di Fiat della filiera produttiva nazionale e il trasferimento della sede legale e fiscale. Questi ultimi aspetti hanno fatto di Fiat Chrysler Automobiles il brand meno apprezzato del campione con il 52% delle espressioni di sentiment negative. Alle spalle di Fiat, il secondo marchio più ricorrente nelle citazioni (più di 73.000) si è rivelato BMW; “solo” terza (nonostante il suo peso, a livello mondiale, come numero di vendite di autoveicoli) Volkswagen (66.000 citazioni). Quanto all’apprezzamento da parte degli utenti del Web, la palma di migliori va ai marchi coreani: Hyundai (77% di opinioni positive) e Kia (73%), delle quali sono stati apprezzati la garanzia di 5 e 7 anni, il favorevole rapporto tra qualità e prezzo e il design sportivo dei SUV prodotti dai due brand orientali.

“Capitolo” modelli: il più discusso è, anche qui, italiano: si tratta di Alfa Romeo Giulietta (più di 24.000 citazioni), seguita da Volkswagen Golf (20.000) e, secondo modello nazionale sul podio, Fiat 500 (19.000 citazioni); riguardo all’apprezzamento dei singoli modelli, i più gettonati si sono rivelati Peugeot 308 (74% di opinioni positive) e Nissan Qashqai (69%).

Passando, poi, ai social network, su Facebook è Audi Italia la pagina ad avere espresso la migliore performance, grazie al seguito maggiore dell'intero panel (circa 850 mila fan) e con il maggior numero di interazioni ricevute nel periodo di analisi: oltre 400 mila. Al secondo posto c’è Citroen Italia, come engagement (sono state oltre 182.000 le interazioni complessive nei primi tre mesi dell’anno) e per numero di fan (768.000); ma è anche la pagina che, nel periodo preso in considerazione da Blogmeter, ha generato più contenuti (589 post). Fiat, infine, è al primo posto per follower di Twitter (più di 48.000), anche se qui Blogmeter specifica che il profilo del Lingotto è l'unico del panel ad essere internazionale in quanto viene gestito in doppia lingua (italiano e inglese). Riguardo al profilo italiano più seguito in assoluto, c’è Seat Italia al primo posto (oltre 22.000 follower); nell’engaging, il profilo migliore è di Peugeot Italia (oltre 5.200 interazioni ricevute), che però non ha superato Renault Italia, dimostratosi il marchio più loquace dell’intero panel con 748 tweet pubblicati.

Photogallery

Tags: social network sondaggi

Leggi anche