L’impegno di Sogefi in ricerca e sviluppo viene premiato dall’adozione, a bordo delle vetture più vendute nel nostro Paese, diei suoi moduli filtrazione, collettori, pompe e manicotti
Cos’hanno in comune Fiat Panda e Fiat Punto, Fiat 500 e 500L e Lancia Ypsilon, a parte l’origine comune del gruppo di appartenenza e l’impostazione powertrain? E cosa condividono con Ford Fiesta, Volkswagen Polo, Renault Clio e Peugeot 208? Sono le auto più vendute in Italia. E tutte queste vengono equipaggiate, in primo impianto, con componentistica Sogefi. Più nel dettaglio, Sogefi fornisce a tutte loro i moduli filtrazione per olio e gasolio, nonché numerosi altri componenti. Ad esempio, per Fiat Panda e Punto e Lancia Ypsilon, Sogefi fornisce oltre al filtro olio, anche collettore, pompe e manicotti dell’acqua, barre stabilizzatrici anteriori e molle elicoidali posteriori.>> Per saperne di più su SOGEFI
Recentemente, Sogefi ha sottoscritto un accordo di fornitura con Volkswagen, relativamente alla Polo, sesta vettura più venduta in Italia nel 2013 e quarta in Europa. La fornitura di filtri è partita lo scorso aprile, e riguarda le versioni di Volkswagen Polo equipaggiate con motore 3 cilindri da 1,4 litri, con turbocompressore e iniezione diretta di gasolio, conformi alla Normativa Euro 6. La ricaduta sul mercato del ricambio sarà decisamente importante per i filtri Sogefi offerti con i marchi aftermarket Tecnocar (R1013) Purflux (LS 992), CoopersFiaam (FT6134) e Fram® (PH 11788).
Sempre restando nell’ambito delle partnership tecnologiche rivolte a un costante impegno aziendale in ricerca e sviluppo, è poi da segnalare l'accordo di collaborazione siglato lo scorso aprile con il Politecnico di Milano volto ad attuare delle iniziative di Ricerca e Sviluppo nel settore automotive nell'arco dei prossimi tre anni. In questo senso, indicano i tecnici Sogefi, la ricerca verterà su materiali, processi, progettazione e collaudo di sistemi motore e di componenti per sospensioni e vedrà la collaborazione tra i tecnici e i progettisti Sogefi e gli esperti accademici che operano in diversi campi della progettazione, da quello energetico a quello meccanico, passando per l'aerospaziale e il chimico.
"L'innovazione nel settore automobilistico inizia dalla riduzione del peso e dal miglioramento dell'efficienza del veicolo, un compito in larga parte nelle mani delle aziende di componentistica – indica Andrea Taschini, direttore generale della Divisione Aftermarket di Sogefi - In particolare, Sogefi sta aumentando gli investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, tanto da passare negli ultimi anni dal 2% circa a quasi il 3% degli utili. L’impegno nella R&S non si limita ai clienti del primo equipaggiamento, ma riguarda anche quelli del mercato del ricambio, che possono usufruire di prodotti con le stesse caratteristiche e specifiche tecniche, attraverso i marchi aftermarket di Sogefi (Tecnocar, Purflux, CoopersFiaam e Fram®)".
>> Approfondimenti
Per l’elenco dei marchi di Sogefi
Per la gamma prodotti Sogefi
Per Sogefi Aftermarket
>> Leggi anche:
“Componenti OE: SOGEFI scelta da PSA – Peugeot Citroen per il proprio turbodiesel 2.0 Blue HDi Euro 6”
“Sogefi: per General Motors è Fornitore dell'anno”
“Automotive: SOGEFI sbarca in Cina”
“Aftermarket: il nuovo packaging Sogefi pensato per la logistica e le officine”
“Sogefi consiglia la sostituzione periodica dei filtri aria”
“Aftermarket: tutte le novità nel catalogo filtri Purflux (Sogefi)”
"Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo AD"
“Filtri abitacolo Sogefi”
“Aftermarket: i nuovi Cataloghi Filtri Sogefi 2013 per tutte le applicazioni”
“Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo direttore generale”
“SOGEFI FILTRATION - Dalla filtrazione alle sospensioni”
“Sogefi: filtri abitacolo di qualità OE”
“Primo equipaggiamento: 8 fra le 10 auto più vendute in Europa utilizzano componentistica Sogefi”
“Sogefi acquisisce Mark IV Systèmes Moteurs: si amplia l'offerta di gestione aria e raffreddamento motore”
“Sogefi punta sull'aftermarket”
Approfondisci
Leggi anche
TRADE NEWS | 27/02/2024Sogefi vende la divisione filtri al fondo americano Pacific Avenue Capital Partners