News | 09 June 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Negli USA, Honda e Mercedes sono i marchi che “tengono” di più per qualità percepita e tenuta del valore
Secondo uno studio condotto negli USA da ALG e riportato in questi giorni da Automotive News, Honda e Mercedes sono i marchi più apprezzati dagli automobilisti riguardo a qualità e tenuta di valore del veicolo. I due brand guidano le classifiche dei “marchi popolari” (Honda) e “luxury” (Mercedes), rispettivamente davanti a Toyota, Volkswagen, Subaru, GMC, Ford, Buick Nissan, Mazda e Chevrolet (marchi “popolari”) e Lexus, BMW, Porsche, Audi, Maserati, Infiniti e Acura (marchi “premium”).

Fra i marchi “di casa nostra”, è interessante notare come Alfa Romeo abbia ottenuto il punteggio più basso al di sotto di Tesla, Land Rover e Lincoln. E’ anche vero che non sempre l’effettiva qualità del veicolo è strettamente connessa alla bontà del progetto: “Quando il consumatore acquista un’auto, la percezione del marchio influisce in maniera diretta sulla velocità di deprezzamento dello stesso veicolo – indica in un comunicato Larry Dominique, presidente di ALGAl momento dell’acquisto di un’auto, il consumatore ha bisogno di considerare qualcosa di più della qualità costruttiva: vuole anche sapere come il brand viene percepito sul mercato”.

In questo senso, il rapporto ALG ha interessato 30.000 automobilisti che di recente hanno acquistato un’auto. A ciascuno degli intervistati è stato chiesto di valutare la qualità di tutte le marche. La relazione ha messo in evidenza come la familiarità con i brand sia un fattore importante nel modo con cui questi vengono percepiti dal mercato. Ed ecco, ad esempio, la risposta alla bassissima valutazione data ad Alfa Romeo: il marchio del Biscione non è stato venduto in USA e Canada per molti anni.

Photogallery