In particolare, l'incontro è stato rivolto a un approfondimento tecnico sulle pompe acqua prodotte dalla KWP, azienda sorta nel 1984 e ceduta nel 2001 alla Graf SpA, a sua volta acquistata nel 2001 dalla Metelli e, dal 2003, fusa per incorporazione con quest'ultima.
La Metelli SpA, nata nel 1962 come officina di lavorazioni meccaniche, negli anni ha ampliato le proprie attività con la produzione di componenti automotive, iniziata nel 1970 (produzione di parti motore). Nel 1975 è stata avviata la realizzazione di parti freno e frizione a comando idraulico. Nel 1991 è iniziata la produzione di giunti omocinetici e, nel 1999, quella di semiassi. Negli ultimi anni, dopo l'acquisizione della Graf, il raggio d'azione della Metelli si è rivolto anche verso la produzione di pastiglie freno (2008) e ganasce (2010).
Attualmente, l'azienda di Cologne è impegnata in campo automobilistico, motociclistico, industriale e agricolo, e rivolge la propria attività alle parti motore (guide valvole, inserti sedi valvole, pastiglie registro valvole, cappelletti); impianti di frenatura e frizioni (pastiglie freno, dischi freno, ganasce freno, kit ganasce freno premontate, tamburi freno, cilindretti freno, pompe freno, correttori di frenata, cilindri frizione e pompe frizione ); trasmissioni (giunti omocinetici lato ruota e cambio per auto europee e asiatiche) e pompe acqua.
Approfondimenti
Per la Metelli SpA
Per la Cifam
Per la KWP
Per la MDF